XTREME Wrestling Managers: TEW, EWR, Diari, Dynasties e altri manageriali di wrestling

Giochi di ruolo?, Appassionati di GdR cartacei?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2009, 17:58     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Complimenti a Sammartino per la sua longevità ludica!

Comunque mi hanno sempre detto che Rifts e Palladium sono aberranti dal punto di vista delle meccaniche... Tu che ci hai giocato che mi dici?
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2009, 23:39     +1   -1
Avatar

Undisputed Champion
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
4,779

Status:


Sono appassionato di giochi di ruolo da quando tramite i libri gioco della E Elle ho scoperto "Uno sguardo nel buio"... ho provato a giocarlo coi miei amici ma avevamo 11 o 12 anni, e la cosa non ha funzionato, sigh... ;)
Poi a D&D saltuariamente, quando trovavo gruppi con cui giocare, di solito in vacanza.
Gruppo fisso solo un anno un anno e mezzo con due personaggi meravigliosi... :) Stesso dungeon master:
- l'elfo rompipalle, morto scalotattato da Caronte mentre attraversavamo lo stige sulla sua barca...
Elfo rompipalle: blah blah blah blah sfotti Caronte sfotti Caronte blah bòlah blah sfotti Caronte...
DM: Caronte si gira e con una pagaiata ti scalotta il cervello dal cranio: muori.
... :(
r.i.p.... :(
azioni meritorie: gruppo che combatte con un drago enorme, io mezzasega che mi ero aggregato dopo ero più debole, colpo di 20 con l'arco e lo uccido dandogli il colpo dio grazia e ciucciandomi i px :)
(era mi sa d&d seconda edizione, ancora... sono vecchio...)
da quella volta abbiamo incominciato a dividere i px... ;)

poi sono rientrato in gioco con un pg fichissimo (e meno rompipalle): il lottatore mannaro (il master si era fatto più scafato e aveva mischiato con un po' di advanced il tutto :))
che sembra una cagata ma il concetto è: niente armi e trasformazione in lupo (sempre meno debole a seconda dei livelli)

vabbè, bei ricordi :)
serate a divertirsi come non mai...
come ho fatto a perdermi questo topic!?

avrei voluto provare seriamente cyberpunk (ma abbiamo fatto solo qualche sessione) e vampiri (la mia ex ci giocava ma non andavo molto d'accordo coi suoi amici amici del suo ex... che palle... :)) e call of chtulu

anche se l'ambientazione che mi intriga di più è sempre quella di uno sguardo nel buio, non ce n'è :)
http://www.fantasymagazine.it/imgbank/ARTI...-_copertina.jpg

comunque le regole sono il meno: la cosa più importante è un ottimo dm e compagni simpatici (meglio se misti maschi femmine :))
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 21:08     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Per tirarmela un po' :D (no scherzo), torno a scrivere qui per documentare le mie nuove esperienze gidierristiche, tra giocato e letto.
Intanto mi sono sempre più convinto che il sistema conta molto più di quanto si pensi: con un sistema buono si perde meno tempo, ci sono meno discussioni tra giocatori e master, insomma meno noie e più divertimento.

- Geiger Counter, in italiano qui: gioco minimale il cui obiettivo è ricreare un film horror (se trash ancora più divertente). Secondo me ottimo.

- Orhpeus: gioco del vecchio mondo di tenebra riguardo a una squadra di investigatori del soprannaturale in grado di entrare nel mondo degli spiriti. Il sistema lascia molto a desiderare secondo me, ma la storia dietro è abbastanza solida.

- Spirit of the Century: Derivazione di Fate con protagonisti degli eroi di inizio 900 in pieno stile pulp. Un sistema forse un pelo complesso, ma uno dei migliori che abbia mai letto. Un gioco che consiglio a tutti.

- The Shadow of Yesterday: Un gioco fantasy con eroi decisamente sopra la media. Decisamente interpretativo, con un sistema innovativo ma che non è riuscito a convincermi come il precedente.

- Pathfinder: Una 3.5 riveduta e corretta, prodotto direi per nostalgici. Una minestra riscaldata, ma certamente superiore all'originale.

- Trail of Cthulhu: Versione del classico gioco con un sistema assolutamente nuovo. In alcuni punti leggermente complicato da gestire, soprattutto alle prime armi, ma potrebbe diventare un classico a suo modo.

- Conan: Prendete il d20, rendetelo più complicato e farraginoso in diversi aspetti, miglioratelo solo nella magia ed avete questo gioco. Cattura il "colore" delle saghe del barbaro solo tangenzialmente negli incantesimi, per il resto un gioco da dimenticare.

- Dragon Age: Gioco di ruolo introduttivo, basato sull'MMORPG omonimo. Vuole essere un gioco introduttivo e strizza l'occhio alla scatola rossa storica di D&D. Il problema è che siamo 30 anni dopo e di acqua sotto i ponti ne è passata; un gioco da dimenticare.

Voi?
 
Web  Top
Sammartino
view post Posted on 29/1/2010, 11:31     +1   -1




Scusa il ritardo nella risposta Icon, nn avevo visto...

Diciamo che il sistema ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, come tutti del resto: in primis, cosa non banale, tutte le ambientazioni possono interagire tra loro per cui puoi, ad esempio, giocare un Supereroe nel mondo fantasy sapendo cosa fa, o un indagatore del soprannaturale in ROBOTECH.. :)

un difetto secondo me è che se tu scegli una skills, ad esempio DISINNESCARE, a meno che la tua professione non ti dia bonus, avrai sempre quella percentuale ed un altro personaggio avrà la medesima. Cambia solo con il livello. Quindi ad esempio, se tu hai due personaggi del 3° livello, tutti e due avranno la stessa percentuale. Questo lo rende un pò rigido. I combattimenti (ti dico soprattutto per RIFT, perchè è quello che ho giocato di più) a me sembrano fluidi e non trovo particolari problemi.

Considera comunque che in tutti questi anni mi sono accorto di una cosa importante: molto fa il master, la sua flesibilità, la capacità di rendere tutto razionale o comunque non illogico, la serenità della Compa etc etc.
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 11:45     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Le tue considerazioni, secondo me, vanno bene finchè ci troviamo nel mondo del gioco di ruolo classico.

Considera che, recentemente (dal 2002 mi sembra) si sono affacciati sulla piazza dei giochi che hanno un impianto decisamente diverso, dove il master non è una persona ma un semplice insieme di compiti, che può essere quindi spartito tra i vari giocatori. L'autorità narrativa (il potere di dire cosa avviene nello spazio immaginato) non è più in mano alle arbitrarie considerazioni del master, ma è gestita dal regolamento in maniera precisa. Andando molto al succo, questi giochi non prevedono il sistema-0, ossia quello che consentiva il famoso brocardo "Il master ha sempre ragione ed è sopra le regole".

L'approccio a questo tipo di gioco può essere difficile per chi come noi ha vissuto per anni (io gioco dal 2001 e ho scoperto questi nuovi giochi l'anno scorso) nel mondo tradizionale: tuttavia, meritano perlomeno uno sguardo e una giocata, perchè possono risolvere molti problemi connessi alla vecchia esperienza (ovvero discussioni tra giocatori e master, in primis).

Se sei interessato, anche solo per buttare un occhio, ti posso dare dei links dove trovare (legalmente e gratis) questi giochi.
 
Web  Top
Sammartino
view post Posted on 29/1/2010, 12:09     +1   -1




ok, manda pure, anche perchè nn capisco chi racconta la storia diciamo così... il master non esiste più??
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 12:36     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Il "master" è semplicemente una serie di funzioni, che possono trovarsi in una persona sola, in più persone contemporaneamente o anche in più persone a turno.

Comunque questi giochi che in italia sono stati soprannominati new-wave sono molto diversi l'uno dall'altro (hanno in comune in pratica la sola assenza del sistema-0), quindi fare discorsi generici, per me che me ne intendo anche poco, risulta molto difficile.

La maggior parte dei links sono in inglese, ma do per scontato che tu, da appassionato di wrestling, ne mastichi almeno un po'.

Spirit of the Century, personalmente uno di quelli che preferisco, anche perchè in fondo è molto personalizzabile. Inoltre è uno di quelli più simili a un gioco tradizionale. Si giocano degli eroi pulp negli anni '20-'30.

Anima Prime è invece ispirato ai giochi come final fantasy e agli anime in generale. *Consigliato*

The Shadow of Yesterday, fantasy molto eroico, è uno dei più conosciuti nel giro.

The Pool, uno dei capostipiti del nuovo genere, mi è stato detto sia molto difficile da padroneggiare se non si è esperti.

Fate, sistema generico alla base sia di SotC che di TSoY.

Mythic Heroes, fantasy basato sul precedente; si tratta di un prodotto amatoriale, quindi non ti posso garantire la qualità.

Geiger Counter, gioco eternamente in versione beta: lo scopo è ricreare un film horror. *Consigliato*

Altri giochi solo a pagamento sono Avventure in prima Serata (il cui scopo è ricreare un telefilm), Non Cedere al Sonno (i personaggi non devono addormentarsi per non finire in un mondo da incubo; interessante il suo hack Non Cedere al Nonno), Polaris (tragica storia di cavalieri, si utilizzano frasi rituali per risolvere i conflitti), Agon (nell'antica grecia, prevede lo scontro tra giocatori per vedere chi è il migliore), Cani nella Vigna (i personaggi sono capi di una comunità mormona e devono compiere difficili scelte morali), Trail of Cthulhu (al limite tra tradizionale e NW per alcuni), Piledrivers & Powerbombs (penso tu intuisca il contenuto, ma non ho mai avuto occasione di vederlo).

Qui trovi una lista con moltissimi giochi indie, ma attenzione che non esiste una corrispondenza biunivoca tra indie e new wave.

P.S: Per chi non lo sapesse, la nostra cara WWE nel 2003 o 2004 aveva pubblicato il suo bel gdr (tradizionale) basato sul sistema d20 (quello di D&D 3.5) e chiamato Know Your Role.

Edited by Iconpaul - 5/6/2011, 17:00
 
Web  Top
Sammartino
view post Posted on 1/2/2010, 15:22     +1   -1




Ai miei tempi c'era il mitico MACHO WOMEN WITH A GUN..
tra le abilità
Sparare con pistole piccole
Sparare con pistole medie
Sparare con pistole enormi!!!!!

Guidare moto piccole
Guidare moto medie
Guidare moto enormi

Ambientazione assurda, tipo post nucleare mi sembra, basata su un mondo di donne macho appunto che scorazzavano su motociclette e quant'altro....

Il libricino delle regole era tipo una fanzine dilettantistica... slo a leggere il manuale ridevi!!! :D
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 19:10     +1   -1
Avatar

Undisputed Champion
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
4,779

Status:


Era fighissimo! Ce l'ho :D
C'erano tipo le suore bazookatrici o robe del genere :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 00:08     +1   -1
Avatar

Undisputed Champion
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
3,703

Status:


domando: qualcuno conosce un tale "superhero"?

o comunque un gdr che si basa sui super eroi?


domanda n.2: il vostro pg preferito!
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 11:44     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


CITAZIONE (dottor coxy @ 3/2/2010, 00:08)
domando: qualcuno conosce un tale "superhero"?

Non vorrei dire una capperata, ma potrebbe essere un supplemento di Hero (sistema generico tipo GURPS) proprio per i supereroi.

CITAZIONE
o comunque un gdr che si basa sui super eroi?

Ti consiglio Mutants & Masterminds, che è basato sul d20. Di altri non ne conosco perchè non è un genere che mi affascina particolarmente.

CITAZIONE
domanda n.2: il vostro pg preferito!

Dipende dal gioco ;-)
 
Web  Top
Sammartino
view post Posted on 3/2/2010, 14:33     +1   -1




Premetto che i giochi ivi menzionati ptrebbero essere fuori produzione:

MARVEL SUPER HERO (ovviamente basato sui super eroi Marvel): il sistema è molto semplice, nato per simulare gli scontri tra supereroi e villans.

DC Universe (indovinate? basato sui super eroi della DC!!!): sistema un pò più complesso, che permette di simulare forse meglio la profondità di alcuni personaggi.

Sicuramente esiste un sistema della Palladium (ma non ricordo il nome..) e sicuramente uno della GURPS, già menzionata.
 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 19:36     +1   -1
Avatar

Undisputed Champion
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
3,703

Status:


 
Top
view post Posted on 4/4/2010, 19:54     +1   -1
Avatar

Undisputed Champion
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
4,779

Status:



Lol :)
Allineamento stupido-legale! Il paladino è geniale :)

(E il marpione c'è sempre :))

 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 11:24     +1   -1
Avatar

Undisputed Champion
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
3,703

Status:


chi è pratico di cyberpunk?
 
Top
60 replies since 25/4/2009, 17:35   736 views
  Share