XTREME Wrestling Managers: TEW, EWR, Diari, Dynasties e altri manageriali di wrestling

Empresa Mexicana de Lucha Libre, Mexico - 1970

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2022, 20:05     +1   -1
Avatar

Toccato dalla sua pastosa appendice
••••••

Group:
Administrator
Posts:
14,999
Location:
dietro di te

Status:


Cartelara definitiva di Juicio Final 1970

Lucha de Apeustas de Historia:. El Santo VS. Blue Demon
Più che altro perchè credo che El Santo avrebbe chiesto molto ma molto di più per perdere la Mascara :D

Campeonato NWA Mundial de Peso Semicompleto: Coloso Colosetti © VS. Ray Mendoza
Mendoza sta andando alla grande, ma Colosetti funziona, e non vorrei che perdesse contro un quarantenne.

La Ola Blanca VS. Renè Guajardo / Renato Torres
Una pareja affiatata contro due tizi messi insieme un po' così... per me non c'è dubbio.

Lucha en Super Libre: La Horda / Humberto Garza VS. Los Gemelos Diablo / Karloff Lagarde
Penso continuerà ancora, e che a questo giro vinceranno i rudos

Campeonato nacional mexicano femenil: Irma Gonzalez © VS. India Azteca
Non so, non mi ha ancora dato l'impressione di poter fare un upset

Los Villanos VS. Idolos de Los Ninos
Sempre e comunque più futuribili dei loro avversari che sono solo degli ottimi apri-card.
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 13:58     +1   -1
Avatar

Intercontinental Champion
••••

Group:
Moderatori
Posts:
1,874

Status:


Lucha de Apeustas de Historia:. El Santo VS. Blue Demon
Boh, risultato molto difficile da pronosticare. Vado per El Santo giusto perché la sua maschera è un'icona così famosa che è nota anche a chi non mastica wrestling

Campeonato NWA Mundial de Peso Semicompleto: Coloso Colosetti © VS. Ray Mendoza
Colosetti è uno dei personaggi migliori di questo diario, giusto che mantenga

La Ola Blanca VS. Renè Guajardo / Renato Torres
Tra un team stabile ed una coppia di nomi messi assieme per l'occasione, la scelta per me va al team

Lucha en Super Libre: La Horda / Humberto Garza VS. Los Gemelos Diablo / Karloff Lagarde
Vada per i gemelli, meritano di portarsi a casa la vittoria

Campeonato nacional mexicano femenil: Irma Gonzalez © VS. India Azteca
Irma sembra ancora sulla cresta dell'onda, non perderà il titolo in questa occasione

Los Villanos VS. Idolos de Los Ninos
Gli idolo dei bambini sono simpatici ma non una coppia da lanciare al momento
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 11:58     +1   +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
5,975

Status:


EMLL JUICIO FINAL 1970
Dicembre 1970 – Settimana 2
Arena Mexico – 16500 Spettatori
Trasmesso da cadena TIM



UltramanPepe_Casas VS. Villano_IVillano_II
Lucha de relevos sencillos: Ídolos de los niños VS. Los Villanos


Ad aprire lo show più importante dell’anno, e forse del decennio della EMLL sono due parejas che si sono scontrate altrettante volte nelle ultime settimane. Purtroppo il fatto di essere in diretta TV e non in un dark match compromette un po’ la reazione del pubblico, ma in ogni caso i quattro proseguono a darsi battaglia. Ai voli di Ultraman fanno seguito i colpi da rissa di pepe Casas che cerca di punire i due giovani figli di Mendoza per la loro irriverenza, ma alla fine a spuntarla sono proprio i fratelli mascherati che grazie alla migliore intesa schienano entrambi gli avversari.
Rating: 28

Irma_Gonzalez VS. India_Azteca
Lucha mano a mano por el campeonato nacional mexicano femenil: Irma Gonzalez © VS. India Azteca


E procediamo subito con un incontro valido per un titolo nazionale. La novia de Blue Demon Irma Gonzalez difende la sua corona contro India Azteca. Per buona parte dell’incontro la campionessa combatte indossando proprio la maschera di Blue Demon, quasi in un gioco psicologico verso El Santo, ma alla fine è costretta a toglierla quando India Azteca inizia a farla a brandelli per portarsi in vantaggio. L’incontro, disputato a una sola caida, vede alla fine prevalere la maggiore esperienza della Gonzalez che si conferma campionessa nonostante la buona prestazione della ventenne che a fine incontro mastica amaro e sembra meditare vendetta.
Rating: 55

El_VikingoEl_SanguinarioHumberto_Garza VS. Gemelo_Diablo_IGemelo_Diablo_IIKarloff_Lagarde
Lucha en Super Libre: La Horda / Humberto Garza VS. Los Gemelos Diablo / Karloff Lagarde


Primo (e ultimo) incontro senza regole di quest’anno per la EMLL. Come preventivabile il pubblico non reagisce troppo favorevolmente a tutta questa violenza, ma queste due fazioni avevano troppa necessità di sfogarsi l’una contro l’altra che la dirigenza è stata costretta ad accontentarle. Ampio uso di catene da parte della Horda, mentre i gemelli Diablo utilizzano alcune sedie delle prime file che vengono lanciate con noncuranza sulla testa degli avversari. Decisamente più pulita (sebbene ugualmente dura) la lotta tra Garza e Lagarde che non si risparmiano comunque nella lotta a bordo ring. La lotta senza quartiere porta El Vikingo a sanguinare dalla fronte. L’uomo, accecato dal suo stesso sangue tenta di colpire Gemello I che però si sposta all’ultimo….NO! Anche Garza si è spostato e Vikingo colpisce direttamente Lagarde!!! El rebelde viene centrato direttamente da un pugno con catena e precipita al suolo. El Niño Travieso non perde tempo e lo schiena! Lagarde era anche capitano della sua squadra e dunque i tecnicos si portano a casa l’incontro! La Horda esulta con grida di guerra battendosi i pugni sul petto mentre Garza sorride beffardo in direzione dei suoi ex alleati!
Rating: 37

Angel_BlancoDr_Wagner VS. Rene_GuajardoRenato_Torres
Lucha de relevos sencillos: La Ola Blanca VS. Renè Guajardo / Renato Torres


Proseguiamo ora con un incontro de pareja che vede contrapposta la Ola Blanca a due rivali che nel corso dell’anno per un motivo o per un altro hanno avuto da ridire con i due mascherati: Renato Torres infatti vorrebbe vendicare il trattamento subito da El Solitario mentre Guajardo, proprio per avere infortunato il mascherato, è entrato nel mirino dei due rudos. Difficile però la convivenza tra Guajardo e Torres che già ci hanno provato in occasioni precedenti. Per questo motivo la Ola Blanca tirata a lucido per la serata si porta a casa l’incontro e dimostra che le due cinture alla loro vita (NWA World Middleweight e Mexican National Jr. Heavy) non sono lì per caso. Nuova sconfitta per Guajardo che sta vivendo un finale di 1970 purtroppo in discesa dopo i fasti dei primi sei mesi.
Rating: 54

Coloso_Colosetti VS. Ray_Mendoza
Lucha mano a mano por el campeonato NWA de peso semicompleto: Coloco Colosetti © VS. Ray Mendoza


E passiamo al secondo e ultimo incontro titolato della serata, anche questo combattuto a una sola caida. La faida tra Colosetti e Mendoza prosegue ormai da tempo con il campione argentino determinato a dimostrare di essere il miglior NWA World Jr. Heavyweight champion della storia sconfiggendo tutti i passati campioni. L’incontro è emozionante e, eccezion fatta per il main event, migliore rispetto a tutti gli altri. Ray Mendoza cerca di contenere il campione utilizzando il suo background pugilistico e chiudendolo all’angolo, ma Colosetti dimostra tutta la sua potenza schiantando a terra Mendoza con un poderoso big boot. La lotta tra i due è estremamente equilibrata e dimostra come ancora Mendoza possa stare nelle parti alte delle card di eventi di così alto profilo. Nel finale però Colosetti fa valere tutta l’esuberanza dei suoi 22 anni e chiude l’incontro con la sua desnucadora! Grande vittoria per lui che festeggia sollevando al cielo anche la cintura di Megacampeon conquistata a giugno!
Rating: 63
MA ATTENZIONE! Arriva qualcuno dal backstage…..NO! E’ Gory Guerrero! Incredibile! E porta alla vita la sua versione di NWA World Jr. Heavyweight title, quello che non ha mai perso dal 1967 e che la NWA non ha più riconosciuto! Gory sale sul ring e guarda il suo ex rivale Ray Mendoza e poi guarda Colosetti….”Se sei alla ricerca di un vero campione, sono qui buffone! Se vuoi essere dichiarato il più grande campione NWA World Jr. Heavyweight dovrai prima togliere quella cintura dalla mia vita, dove sta da tre anni!” Il pubblico ha una grande reazione per il ritorno di Guerrero mentre Colosetti, inviperito perché i suoi festeggiamenti sono stati rovinati, continua a lanciare insulti a Guerrero e chiamarlo un “impostore” sollevando al cielo le sue cinture.
Rating: 71

El_Santo VS. Blue_Demon
Lucha de Apuesta de Historia: El Santo VS. Blue Demon


Siamo così giunti all’incontro che definirà la storia della lucha libre: El Santo VS. Blue Demon in una mascara contra mascara. El Santo viene accompagnato da Estrella Blanca, il lottatore noto come “EL Santo Poblano” per la sua grande ammirazione verso la leggenda d’argento. Blue Demon è invece accompagnato dal fratello Black Shadow, smascherato in passato proprio da El Santo.

1a caida: la prima ripresa è ovviamente molto lenta. I due luchadores si conoscono alla perfezione, ma agiscono con cautela visto che la posta in palio è la più alta possibile. Si parte quindi con una fase di prese a terra che vede un sostanziale equilibrio tra i due. La parità viene interrotta quando El Santo tanta repentinamente tra tutte queste prese di infilarci subito a sorpresa la Dea a Caballo. Blue Demon è costretto a affrettare la sua contromossa e i due finiscono contro le corde e poi fuori ring. L’occasione è propizia per il demone blu per scaraventare El Santo contro il palo esterno del ring facendolo impattare di schiena. El Santo urla dal dolore e l’avversario ne approfitta per riportarlo al centro del quadrato e colpirlo con uno splash dalla seconda corda sempre sulla schiena. Blue Demon si porta a casa la prima caida.

2a caida: E subito inizia il caos. Prima infatti che l’arbitro decreti l’inizio della seconda ripresa Blue Demon getta El Santo ancora fuori ring dove viene fatto preda di Black Shadow che prova a strappargli la maschera. L’arbitro Eddie Palau corre fuori ring, ma non può squalificare nessuno considerato che l’incontro non è ufficialmente ripreso e così si toglie la cintura e minaccia di rendere a cinghiate Black Shadow se non dovesse fermar….Topè Suicida di Estrella Blanca! Dritto su Black Shadow che impatta contro le transenne. El Santo è così libero di tornare sul ring e parte la seconda caida. Blue Demon parte con irruenza, ma stavolta questa gli costa cara perchè El Santo si sposta mandandolo a impattare contro il palo consentendo alla leggenda d’argento di prendere il pallino della contesa. La seconda ripresa si disputa tutta sul lato fisico tra i due che mettono in atto quasi una rissa da strada, finché El Santo non riesce a trovare il giusto spiragli per colpire con un Filomena Blue Demon che viene schienato! E si torna in parità! 1-1.

3a caida: La terza e ultima ripresa è quindi combattuta tutta sul lato mentale e emotivo. Entrambi sanno che il prossimo errore costerà loro tutto quello che hanno. Blue Demon tenta così di prendere un vantaggio utilizzando la maggior forza fisica e chiude a terra El Santo in una presa al braccio…..e poi cambia…e tenta di strappargli la maschera! “Come hai fatto tu a mio fratello!” L’arbitro stavolta può intervenire e ordina a Blue Demon di mollare la presa o sarà squalificato. Il rudo obbedisce non prima però di aver strappato un brandello dalla zona sinistra della maschera! El Santo barcolla e viene spinto con forza contro il sostegno del ring! E inizia a sanginare…..entrambi si sporcano del sangue di El Santo….cche però manda a vuoto Blue Demon su una Irish Whip….EL PULPO! Incredibile El Santo usa la finisher di Blue Demon e lo intrappola!!! No…con il braccio libero Blue Demon colpisce negli occhi El Santo che deve mollare la presa….DEA A CABALLO! Stavolta è Blue Demon a rubare la mossa finale al rivale che però, conoscendola bene, manda Blue Demon a impattare contro le corde costringendolo a liberarlo….I due sono entrambi distrutti seduti agli angoli opposti del ring…I due si portano al centro e iniziano una sequenza di chop e colpi dritti al volto….El Santo riesce a mandare a vuoto Blue Demon…l sgambetta….DEA A CABALLO! DEA A CABALLO! Stavolta l’ha chiusa completamente…..Black Shadow si mette le mani nei capelli e urla con tutt la sua forza al fratello di non cedere……Blue Demon prova a sfruttare la counter che prima El Santo ha usato con lui, ma El Santo non molla la presa…..E CEDE! BLUE DEMON HA CEDUTO!!! L’arbitro fa segno che l’incontro è finito!!!!
Rating: 67

E in un attimo è come se fossero passati di colpo trent’anni. Tutti insieme. El Santo è quasi incredulo mentre Estrella Blanca corre ad abbracciarlo e a sollevargli il braccio al cielo. Blue Demon è in piedi, immobile mentre Black Shadow singhiozza alle sue spalle. Blue Demon si pulisce il sangue di El Santo dal petto e lo guarda. I due continuano a fissarsi. El Santo tende la mano al rivale…..Blue Demon continua a fissarla…..e la stringe velocissimamente. Nel frattempo tutto il roster arriva sullo stage e attorno al ring per rendere omaggio a queste due leggende applaudendo, ma soprattutto per incoraggiare Blue Demon. Nel frattempo Bobby Bonales raggiunge il quadrato con un microfono. Blue Demon si avvicina a lui e gli parla. Bonales prende quindi la parola “Señoras y Señores, Blue Demon dice di chiamarsi
Alejandro Muñoz Moreno, nato il 24 aprile 1922 in Nuevo Leon e ha 22 anni di esperienza come luchador” Applausi del pubblico. Blue Demon si slaccia la maschera e esita. E prende il microfono di Bonales “El Santo, questa sera ha vinto la guerra contro di me, contro di noi, ma sappi che un giorno gli hermanos Shadow avranno la loro vendetta!” E finalmente si toglie la maschera! Applausi del pubblico mentre El Santo solleva questo trofeo, il più prestigioso della sua carriera, su tutti e quattro i lati del ring! Juicio Final 1970 segna la fine dell’epoca d’oro della Lucha Libre….

Rating: 81

Rating finale: 69

 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 15:53     +1   +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,838
Location:
Atlantide

Status:


Non ricordo se ho mai commentato questo diario ma purtroppo mi leggo diversi show alla volta e sono sempre in ritardo.

Ma Blue Demon contro El Santo andava commentato. Letteralmente il match del secolo in Messico considerando che nella realtà entrambi si sono ritirati mascherati. Una bella scelta coraggiosa anche se fino all'ultimo pensavo in un no-contest o qualcosa che avrebbe permesso ad entrambi di rimanere con la maschera.

E invece complimenti per il coraggio anche se immagino che sotto ci sia la possibilità che "in game" Blue Demon sia prossimo al ritiro, ma comunque il risultato non cambia.

Bella mossa!
 
Top
view post Posted on 30/7/2022, 20:13     +1   +1   -1
Avatar

Toccato dalla sua pastosa appendice
••••••

Group:
Administrator
Posts:
14,999
Location:
dietro di te

Status:


Nel casino della partenza imminente, non riesco a commentare troppo nel dettaglio.
In generale, serata che vive su due momenti epici:
Il primo è il ritorno di Gory Guerrero, che sarà un altro osso duro per Colosetti (e ha tanta storia pregressa con El Santo, che nelle storyline fa comodissimo).
Ma quello superiore è il secondo, con una battaglia campale tra le due mascare più importanti della lucha libre... con la caduta di quella di Blue Demon. Credo che sarebbe stato minimo l'incontro della decade, come hype...
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 11:25     +1   +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
5,975

Status:


La Semana de la Lucha Libre - Dicembre 1970 - Settimane 3 e 4



CITAZIONE
Super Viernes #047 - Dicembre - Settimana 3
Villano I def. Pepe Casas (48): prosegue la faida tra Casas e i figli di Ray Mendoza, con il giovane Villano I che riesce ad avere la meglio sul rivale in un incontro comunque equilibrato. A fine incontro Villano I sfotte ancora i figli di Casas fino a farli piangere.

Chabela Romero def. Toña la Tapatia (45): in un incontro tra veterane che danno spettacolo nel mat wrestling l’ex campionessa Chabela Romero ha la meglio su Toña la Tapatia.

Anibal / Ultraman def. Bello Greco / Zeus VS. (52): sfida tra metà dei campioni di coppia e metà dei precedenti campioni, ciascuno accompagnato da un peso leggero. Da una parte il “pequeño exotico” Zeus che mette in mostra il suo fisico da dio greco e dall’altra l’eroe giapponese Ultraman. A prevalere è l’accoppiata Anibal / Ultraman.

[MEX WELTER] Alberto Muñoz © def. Black Shadow (54): incontro titolato che era stato preannunciato nelle settimane passate. Black Shadow è tirato a lucido per questa sfida che potrebbe rappresentare l’unica consolazione dell’anno per i fratelli Shadow, ma deve inchinarsi a Muñoz che non sembra ancora intenzionato a mollare un titolo che ha promesso di mantenere per 900 giorni. A fine match a sorpresa Black Shadow stringe la mano la rivale e se ne va un po’ malinconico applaudito dal pubblico.

Gory Guerrero def. Angel Blanco (57): La sfida vede impegnato colui che si ritiene il legittimo NWA World Jr. Heavyweight Champion contro il campione nazionale della stessa categoria. Nonostante ci si aspettasse di più da questo incontro la contesa non è malvagia, anche se Guerrero è un po’ a corto di fiato nel finale quando chiude con la sua Gory Special festeggiando con una vittoria il ritorno in EMLL.

Rating finale: 55

CITAZIONE
Super Viernes #048 - Dicembre - Settimana 4
India Azteca def. La Jarochita Rivero (52): la giovane India Azteca prova subito a rimettersi in pista dopo la sconfitta subita contro Irma Gonzalez e lo fa contro una ex campionessa femminile. Nonostante il match sia sempre in equilibrio alla fine la ventenne riesce a sorprendere la rivale con una culla che le vale la vittoria.

Estrella Blanca / Felipe Ham Lee def.. Karloff Lagarde / Villano II (61): ottimo match della categoria dei pesi Welter. Felipe Ham Lee e Karloff Lagarde mostrano un lavoro al tappeto egregio con l’allievo coreano di Lou Thesz sugli scudi. Nel finale Estrella Blanca esalta il pubblico con le sue doti aeree e i beniamini del pubblico si portano a casa una vittoria pulita.

Adorable Rubi / Zeus def. Huracan Ramirez / El Niño Fidencio (51): come la settimana scorsa metà dei campioni di coppia contro metà degli ex campioni affiancati da un peso leggero. Questa settimana a prevalere sono gli exoticos che riescono a sfruttare la forma fisica in declino di Ramirez per avere ragione dei tecnicos. Punteggio di 1-1 negli scontri quindi tra Ola Lila e Tempestad Azul.

Coloso Colosetti def. Alfonso Dantes (70): match straordinario tra pesi massimi che nonostante ciò non sarà il migliore della serata. Colosetti deve rispondere alla vittoria di settimana scorsa di Gory Guerrero e lo fa in maniera convincente schienando l’ex campione nazionale dei pesi massimi. A fine match Colosetti solleva al cielo le sue cinture e si dichiara l’unico vero campione della EMLL.

[MEX MIDDLE] Rayo de Jalisco def. Renè Guajardo © (73): Ed eccoci al miglior incontro della serata e uno dei migliori dell’anno dal punto di vista qualitativo. Renè Guajardo difende per la prima volta nel 1970 il suo titolo nazionale pesi medi. Rayo de Jalisco è tirato a lucido per l’occasione per cementare la sua legacy anche a Città del Messico e non solo a Guadalajara e alla fine, con buona sorpresa di tutti, riesce a fare suo il titolo del Rey Moro che incredulo prima minaccia l’arbitro e poi prende a pugni il mat del ring. Rayo de Jalisco festeggia e si cinge alla vita il titolo più prestigioso della EMLL.

Rating finale: 70

CITAZIONE
Classifica pronostici

Gsquared 5/6
Kakihara 5/6

Gsquared 19
Kakihara 18
Iconpaul 8

Ciao a tutti, posto questi due show di fine anno in formato un po’ ridotto per mettere in pausa il diario fino a settembre con tutto il 1970 chiuso. Al ritorno del diario metterò un riassunto veloce su quanto accaduto nel mondo, sulle prospettive della EMLL (ci saranno un po’ di cambi) e il riassunto del roster che avevo promesso già inserendo un po’ di luchadores che voglio far debuittare. Contatterò Gsqaured dopo aver postato questi riassunti per passare all’incasso del suo premio per i pronostici!
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 09:41     +1   +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
5,975

Status:


Ciao a tutti. Nonostante la promessa di ripartire a settembre mi sono accorto che con gli impegni lavorativi nettamente aumentati non riuscirei più a stare dietro al diario, che mi richiede oltre al booking e la simulazione in game anche una buona dose di ricerche per documentarmi su vari aspetti di contesto e sui luchadores. Sono contento di aver chiuso con uno show "di chiusura" e di essere arrivato fin dove volevo, dimostrando soprattutto a me stesso che un diario sulla lucha era possibile. Chiedo cortesemente la chiusura del diario ai moderatori, sperando prima o poi di poter tornare a scrivere con continuità qualcosa di meno impegnativo -_-
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 09:52     +1   -1
Avatar

Toccato dalla sua pastosa appendice
••••••

Group:
Administrator
Posts:
14,999
Location:
dietro di te

Status:


Mi spiace, ma capisco bene! Ora però sono incavolato per il premio dei pronostici che non sfrutterò mai :firedevil:
Mi piaceva questo salto nel passato, poi in una cultura di cui giocoforza conoscevamo poco.
Lascio il diario aperto fino a stasera se qualcuno volesse lasciare qualche commento.
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 14:37     +1   -1
Avatar

Intercontinental Champion
••••

Group:
Moderatori
Posts:
1,874

Status:


Dispiace che il diario venga chiuso ma comprendo. Mi mancherà di sicuro questo tuffo nella lucha.
 
Top
308 replies since 10/4/2021, 10:52   5274 views
  Share