Ho visto che c'è molta confusione sull'argomento riguardante il setting del product di TEW 2007, perciò mi sono deciso a scrivere questa guida. Ecco a voi il product analizzato voce per voce (ecentuali errori ortografici li correggo dopo che è un ora che srivo
).
Match RatioE’ la proporzione tra match è segmenti: se lo impostante a 100/90 % potete evitare di fare segmenti extra match; se lo mettete all’80% vuol dire che avrete un prodotto impostato soprattutto sui match, ma qualche intervista o segmento pre/post match lo potete fare; se lo mettete da 70% in giù, dovrete dare grande importanza ai segmenti extra ring.
Traditional Questo valore vuol dire sostanzialmente una cosa: se è alto dovrete proporre match classici, in cui l’heel, cattivo, truffaldino e imbroglione, è contrapposto al face, il beniamino del pubblico, sempre leale e amatissimo dai fans. Se il valore invece è impostanto basso vuol dire che i vostri fans non si interesseranno molto di cosa rappresentino i worker impegnati sul quadrato, ma li tiferanno esclusivamente in base alle loro qualità. Il “Traditional” è legato ad altri due valori, “Realism” e “Face/Heel Divide” di cui parlerò fra poco.
MainstreamValore entertainment. Se impostato alto vuol dire che dovrete offrire segmenti in stile WWE e TNA, cioè non molto rischiosi e rivolti principalmente ad un pubblico generico fatto di famiglie e bambini. Se avete il Match Ratio alto, è consigliabile non impostare questo valore oltre il “medium”.
ComedyValore entertainment. Questo tipo di valore è legato principalmente alle gimmick. Se il vostro “Comedy” è alto, di conseguenza dovrete assegnare molte gimmick che si trovano sotto la categoria “comedy” e invece dovrete sfuggire da quelle che si trovano sotto “legitimate” o “brute”. Un esempio in questo senso possono essere la CHIKARA, l’HUSTLE, la DDT che offrono uno spettacolo tipicamente comedy.
Cult.Valore entertainment. In contrapposizione a “Mainstream”, questo valore come detto da Ryland indica l’intrattenimento ECW style e cioè Estremo. Se questo valore è alto, dovrete fare segmenti che abbiano alto il valore “risk”.
RisqueQuesto valore è legato a quanta capacità di stupire avrete nella vostra federazione. Se volete effettuare clamorosi turn, oppure volete affidare le cinture a worker poco conosciuti, o ancora inventare storyline in cui wrestler minori abbiano la meglio su mai eventer, questo valore deve essere alto.
ModernContrariamente a quanto si pensa, questo valore non è contrapposto a “Traditional”. Se il vostro “Modern” è alto, dovrete offrire molti gimmick match, ma anche incontri tra worker che in “style” siano caratterizzati dalla dicitura “cruiserweight”, “spot monkey” o “super junior”.
RealismQuesto valore è molto semplice da interpretare: se lo avete alto, scordatevi i finali controversi, i ref bump e tutte le altre cose assurde che spessissimo si vedono in WWE e ancora di più in TNA. Se il vostro “Realism” è alto dovrete fare match in cui chi vince lo fa in modo chiaro. Conseguentemente, poiché la gente in tal modo è maggiormente interessata al lato sportivo della disciplina, il “Traditional” dovrà essere basso, visto che la gente si schiererà a favore del wrestler più bravo, e non a favore del canonico face di turno.
Hyper RealismTale valore va utilizzato solo qualora vorreste inserire nella vostra federazione delle influenze della MMA. Qualora lo vorreste fare, dovrete cercare worker con alti valori in “MMA” e “Stiffness”.
HardcoreCome facilmente immaginabile, se “Hardcore” è alto dovrete fare match molto violenti e in cui ci siano maggiori possibilità di vedere worker che sanguinano e usano weapons varie. Naturalmente, a tal proposito, dovrete utilizzare lottatori con alto valore “Hardcore” e alzare il “match danger”. Si dovrebbe preferire usare wrestler con stile “Brawler” e “Psychopath”
Lucha LibreSe questo valore è alto i vostri worker in style dovranno avere principalmente “luchadore”. In oltre dovrete alzare il Traditional, caratterizzando i vostri lottatori con le tipiche gimmick del rudo (heel) e tecnico (face). Inoltre dovrete fare molto 3 vs 3 match, nel classico stile messicano.
PureSe tale valore è alto, conseguentemente dovrete alzare la “intensity”. Inoltre i vostri worker in style dovranno avere “MMA Crossover”, “Technician” o “Puroresu style”. Importantissimo che i wrestler che utlizzate si assestino sul valore B in diciture come “Basics”, “Mat”, “Chain”, “Submission” e “Stamina” (quest’ultimo se volete fare incontri lunghi). Le gimmick dovranno essere poco marcate e essere principalmente di stile “Legitimate”.
DaredevilAzioni spericolate, bump pazzeschi e spot mozzafiato dovranno essere il vostro pane quotidiano se avete questo valore alto. I worker dovranno essere principalmente “Spot Monkey”, ma “Psychopath” e avere alti valori in “Aerial” e “Flashiness”. Poiché però è molto difficile trovare worker del genere che abbiano di contempo una buona popolarità, vi consiglio di non andare mai oltre “Medium” in tale valore. Un altro consigli che vi do è di impostare molte gimmick sotto la categoria “crazy”.
Altri tre valori importanti sono poi
“Woman’s Wrestling”,
“T & A Level” e
“Face/heel divide”. Il primo stabilisce il ruolo delle donne: potete fare un federazione esclusivamente al femminile (e scegliere quindi “Entire promotion”), potete fare una categoria a parte nella vostra federazione (“Divison”), potete integrarle perfettamente con gli uomini e qundi fare match intergender (“Integrated”), oppure potete semplicemente ignorarle (“None”).
Il “T & A Level” indica la presenza fisica ed estetica delle vostre donne, siano esse lottatrici o manager. Se tale valore è alto, le donne che userete nella vostra federazione dovranno avere alti valori in “Look” e “Superstar Quality”
“Face/heel divide” è legato al “Traditional” e al “Realism”: se avete il primo basso e il secondo alto, il livello di divisione tra buoni e cattivi dovrà essere medio e nullo; nel caso opposto, invece il livello dovrà essere alto.
“Intensity” è legato agli alti valori in “Pure” e “Realism”, mentre
“Match danger” a quelli sempre alti in “Hardcore” e “Daredevil”. In ogni caso il gioco vi da in automatico, premendo Data Check, i valori migliori in base al vostro product.
Spero di esservi stato utile. Per qualsiasi domanda chiedete pure qui.
Luciano "Lisergic" Altomare
Edited by lisergic - 7/1/2008, 20:38