FabulousSky |
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| CITAZIONE (Iconpaul @ 27/4/2009, 17:44) Sulla 4e:
Io l'ho provata via forum e con un gruppo a cui il tatticismo non va molto a genio e mi sono trovato bene: è molto diversa dalla 3.5, e condivido alcune scelte di fondo del sistema (meno altre).
Comunque il rischio di degenerare c'è se si gioca con un gruppo a cui piace MOLTO la tattica (e con i poteri è esasperata, con il rischio di spostare l'attenzione del gioco al 90% sul combattimento) e/o giocando le avventure ufficiali, che si dice in giro siano vomitevoli.
Detto questo, giocare anche la 3.5 RAW rischiava di trasformarla in un wargame, ma è stata accolta in modo meno "crudo" visto che si portava dietro tradizione e diverse meccaniche dalle vecchie edizioni. Effettivamente dal manuale sembra proprio questo, molto incentrato sui combattimenti e meno sulla mera interpretazione. Vero che la 3.5 ha una marea di regole, che comunque un buon master ne può abolire alcune, ma a mio avviso è comunque un rpg più tradizionale. Delle cose buone che mi piacciono della 4° c'è il fatto che le varie classi usano modificatori differenti per i ts e che non ci sono più razze potenti ma tutte partono in maniera equilibrata. Per il resto, IMHO, la gestione dei poteri giornalieri, a volontà e a incontro non mi piace per nulla, anche perchè la maggiorparte sembrano quasi tutti uguali, ma con nomi differenti, per le varie classi
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