XTREME Wrestling Managers: TEW, EWR, Diari, Dynasties e altri manageriali di wrestling

Giochi di ruolo?, Appassionati di GdR cartacei?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2009, 17:35     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Salve!
C'è qualche utente del forum appassionato di gdr cartacei?

Se sì, quali sono i vostri preferiti (o quelli cui avete giocato/vorreste giocare)?
 
Web  Top
-John-
view post Posted on 26/4/2009, 13:02     +1   -1




Che cos'è un Gdr cartaceo?
(scusa l'ignoranza)
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 16:34     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Intendo gioco di ruolo cartaceo come un gioco di ruolo che non sia un mmorpg.

Un gioco di ruolo "tradizionale" è giocato da un gruppo di giocatori, che interpretano ciascuno un personaggio, e da un narratore che appunto fornisce a grandi linee la cornice all'interno della quale si svolge la storia dei personaggi. Generalmente la risoluzione delle azioni è svolta tramite il lancio di dadi, e ogni personaggio è meccanicamente rappresentato dai dei numeri che indicano le sue capacità.

I giochi di ruolo più famosi sono Dungeons & Dragons, Call of Cthulhu, Vampiri...
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2009, 17:35     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Io ho giocato a D&D (3.0, 3.5, 4.0), Call of Cthulhu (purtroppo la versione d20), BESM (qualche sessione), Vampiri (la vecchia edizione, qualche sessione), Savage Worlds, Star Wars SAGA, d20 modern e una variante del d20 da me progettata.

Ora ne sto progettando un'altra (su un forum specializzato).

Tra i giochi che vorrei provare: Avventure in Prima Serata, 1-2-3 Cthulhu (o Cthulhu originale), Esoterrorists e poi sicuramente altro che mi sfugge...
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2009, 17:47     +1   -1
Avatar

Toccato dalla sua pastosa appendice
••••••

Group:
Administrator
Posts:
14,988
Location:
dietro di te

Status:


Ho giocato un poco a D&D sia 3.5 che 4.0... nothing else
 
Top
FabulousSky
view post Posted on 27/4/2009, 08:07     +1   -1




Ho giocato solo (anche se poco) a D&D 3.0 e 3.5.

Per quelli che hanno giocato alla 4.0, come la hanno trovata?? Io ho letto il manuale e sinceramente l'impostazione di gioco non mi convince, sembra di giocare a un MMORPG per pc che ad un tradizionale RPG su carta.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi l'ha provata di persona
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 16:44     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Sulla 4e:

Io l'ho provata via forum e con un gruppo a cui il tatticismo non va molto a genio e mi sono trovato bene: è molto diversa dalla 3.5, e condivido alcune scelte di fondo del sistema (meno altre).

Comunque il rischio di degenerare c'è se si gioca con un gruppo a cui piace MOLTO la tattica (e con i poteri è esasperata, con il rischio di spostare l'attenzione del gioco al 90% sul combattimento) e/o giocando le avventure ufficiali, che si dice in giro siano vomitevoli.

Detto questo, giocare anche la 3.5 RAW rischiava di trasformarla in un wargame, ma è stata accolta in modo meno "crudo" visto che si portava dietro tradizione e diverse meccaniche dalle vecchie edizioni.
 
Web  Top
FabulousSky
view post Posted on 28/4/2009, 10:25     +1   -1




CITAZIONE (Iconpaul @ 27/4/2009, 17:44)
Sulla 4e:

Io l'ho provata via forum e con un gruppo a cui il tatticismo non va molto a genio e mi sono trovato bene: è molto diversa dalla 3.5, e condivido alcune scelte di fondo del sistema (meno altre).

Comunque il rischio di degenerare c'è se si gioca con un gruppo a cui piace MOLTO la tattica (e con i poteri è esasperata, con il rischio di spostare l'attenzione del gioco al 90% sul combattimento) e/o giocando le avventure ufficiali, che si dice in giro siano vomitevoli.

Detto questo, giocare anche la 3.5 RAW rischiava di trasformarla in un wargame, ma è stata accolta in modo meno "crudo" visto che si portava dietro tradizione e diverse meccaniche dalle vecchie edizioni.

Effettivamente dal manuale sembra proprio questo, molto incentrato sui combattimenti e meno sulla mera interpretazione. Vero che la 3.5 ha una marea di regole, che comunque un buon master ne può abolire alcune, ma a mio avviso è comunque un rpg più tradizionale.

Delle cose buone che mi piacciono della 4° c'è il fatto che le varie classi usano modificatori differenti per i ts e che non ci sono più razze potenti ma tutte partono in maniera equilibrata. Per il resto, IMHO, la gestione dei poteri giornalieri, a volontà e a incontro non mi piace per nulla, anche perchè la maggiorparte sembrano quasi tutti uguali, ma con nomi differenti, per le varie classi
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 16:37     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Mah, la 4e qualche regoletta ce l'ha per l'interpretazione (tipo skill challenges, PE per le quest e per situazioni di non combattimento), mentre in 3.5 queste cose le doveva aggiungere il master.

Secondo me giocarle entrambe RAW (rules as written) è molto difficile, perchè appunto si rischia che diventino wargame. In 4e la sensazione è accentuata dalla divisione netta dei poteri...

La questione poteri è complessa da esaminare, perchè li avrei sicuramente limitati nel numero per diversificarli maggiormente, e avrei restituito a tutti la possibilità di compiere alcune azioni (disarmare...). Comunque trovo sbagliatissima la presenza di poteri giornalieri, che stonano soprattutto con le classi marziali, e rischiano di accentuare la sindrome da accumulo di risorse che già caratterizzava la 3.5.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2009, 18:10     +1   -1

The Ted "The Million Dollar Man" DiBiase of XWM (by Saimas)
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
3,935

Status:


Anche la tre aveva come pecca quella di portare troppo sul combattimento. Un po' si poteva risucire a fare qualcosa in più con i manuali aggiuntivi e le pubblicazioni aggiuntive. Poi tocca al master inventare.

Ad esempio Terza Era (bellissimo gioco open source), dava punti esperienza maggiori a quelli che gestivano al meglio il personaggio e anche a chi non eccelleva in combattimento, ma in altre classi. Purtroppo da molto tempo non ha nuovi aggiornamenti.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2009, 18:22     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Ma il sito di 3era funziona? Io non sono mai riuscito a scaricarlo non so come mai (il sito non mi funzionava). Non è che qualcuno potrebbe hostarlo, anche temporaneamente, da qualche parte così finalmente lo posso scaricare? Gli sarei molto grato...

Un problema della 4e è anche che diventa più complesso visualizzare le azioni in combattimento: i poteri talvolta risultano troppo irrealistici, fino proprio a rendere difficile capire cosa effettivamente facciano i personaggi.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2009, 19:03     +1   -1

The Ted "The Million Dollar Man" DiBiase of XWM (by Saimas)
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
3,935

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2009, 19:08     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Mi pare che funzioni, ho mandato l'email per avere l'accesso al segretissimo archivio... Speriamo in bene.

Purtroppo non so il francese...

Grazie per la segnalazione!
 
Web  Top
Sammartino
view post Posted on 29/4/2009, 17:48     +1   -1




Da quando avevo 17 anni!!! a luglio festeggio i 20 anni di attivitá ludica!

Ho iniziato con AD&D seconda edizione.

CALL of CHTULU ( o come cavolo si scrive che non mi ricordo mai!!)
VAMPIRI (pochissimo)
PALLADIUM Fantasy Game
e sicuramente decine di altri che non ricordo! :D

ora mi vedo 2 volte al mese con amici e giochiamo a RIFT: ve lo consiglio, il mondo é davvero molto interessante!

 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 17:54     +1   -1
Avatar

Undisputed Champion
•••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
3,703

Status:


D&D (3.5) e CyberPunk
 
Top
60 replies since 25/4/2009, 17:35   736 views
  Share