XTREME Wrestling Managers: TEW, EWR, Diari, Dynasties e altri manageriali di wrestling

Consigli dello staff per la scrittura di diari, aggiornati al 10/1/2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2014, 12:50     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


In Italia sono tutti CT della Nazionale, ma sotto sotto anche writer di wrestling... E quale miglior prova per noi aspiranti writer di un diario, cioè la risposta alla domanda "e se ci fossi stato io al posto di quell'incompetente a scrivere gli show"?
Molti staffer negli anni hanno accumulato una grande esperienza con i giochi manageriali e i diari, vincendo numerosi Award e scrivendo pezzi da Hall of Fame. Per aiutare chi è alle prime armi, ecco questi preziosi consigli dello staff.

Perchè hai aperto un diario su XWM?
Un diario è il racconto di una partita. Spesso capita che alcune partite ti prendano più di altre, appassionandoti particolarmente. L'idea di poter condividere le tue idee con altre persone e poterle confrontare, è non solo uno stimolo a far sempre meglio, ma anche una soddisfazione. Caglioryu
Avevo da poco iniziato a giocare a EWR, ma dopo un pò ero stanco di bookare match solo in base al rating che davano, di far durare le storyline quanto diceva Sophie e di fare angle che non avevano nessun riscontro nel gioco. Così, girando per il web, mi sono imbattuto in questo sito, ho iniziato a leggere diversi diari e finalmente mi sono deciso ad aprire il mio. L'inizio è stato difficile, ma con l'aiuto degli altri utenti e continuando a leggere gli altri diari ho cominciato a programmare storyline a lungo termine, ho migliorato la grafica e le descrizione degli show e così il mio primo - e per ora unico - diario è ancora aperto e mi permettere di condividere e discutere con gli altri della gestione della fed. Gigiru
Beh perchè da anni volevo poter condividere le miee idee, i miei lavori, le mie storyline e il mio stile di booking agli altri. Da fondatore del forum non potevo non cominciare proprio qui, in XWM. [...] Maximilian 8777

Quanto è importante la forma in un diario? E la grafica?
Sono importanti perchè anche se un diario offre storie interessanti, se è difficile da leggere, sia per problemi di forma che di grafica, difficilmente un lettore potrà apprezzarlo. Danyp92
La forma è molto importante: leggere una descrizione di un match che ti faccia capire chi ha dominato, le strategie usate dai lottatori, le interferenze inaspettate ed il modo in cui è stata ottenuta la vittoria è tutta un'altra cosa rispetto a leggere Tizio b Caio in 6:35 via pinfall a causa dell'interferenza di Sempronio. Aiuta moltissimo anche nel caratterizzare i personaggi e far avanzare le storyline senza occupare ulteriori slot, oltre a rendere il tutto più coerente. Riguardo agli angle, la descrizione è ovviamente indispensabile, si può descrivere il siparietto in generale o riportare dettagliatamente i dialoghi dei personaggi, ma l'importante è riuscire a trasmettere il messaggio voluto. La grafica aiuta a rendere più accattivante il diario e ad attirare i lettori, ma rimane comunque molto meno importante delle idee alla base del diario. Gigiru
Da 1 a 10 credo che almeno 7 sia il valore giusto di incidenza della forma nel diario. Sicuramente se gli show si leggono bene, vien voglia di farlo fino in fondo. Consiglio report leggeri, con immagini e video solo se necessari. La grafica può avere importanza per dare una sorta di verosimiglianza al diario, ma non è fondamentale nel successo. Taitanus

Ogni quanto dovrebbe essere aggiornato un diario? Quale ritmo dare ai resoconti degli shows?
Allora... non c’è una scadenza fissa, diciamo che ognuno fa come si sente. In generale comunque direi che bisognerebbe postare gli show a intervalli compresi tra due e dieci giorni, perché postarli ad intervalli minori comporterebbe difficoltà nell’andare dietro al ritmo, mentre un intervallo superiore ai dieci porterebbe i fan del diario a dimenticarsi parte di quanto successo nello show precedente. Per quanto riguarda invece le notizie come i preview, le news, ecc... direi che si possono aggiornare a piacimento. Gsquared
[...] Penso che non si debba essere precipitosi con un diario, postare diverse cose una dopo l'altra non fa bene al diario, bisogna avere i giusti tempi, fare in modo che il lettore possa godersi i post, possa avere il tempo di leggersi gli show e capire cosa stia succedendo...anche per dare la possibilità a chi segue a partita in corso, di rimettersi subito in pari senza dover fare salti mortali perchè il writer posta ogni due secondi. E' ovvio che non bisogna nemmeno esagerare con la lentezza, un diario che comincia ad essere aggiornato davvero col contagoccie porta via molti readers che si focalizzano su altri diari...anche perchè spesso dopo molto tempo è facile che il lettore possa perdere il filo del discorso e quindi abbandonare quel diario [...]. Maximilian 8777
Personalmente consiglierei di “prendersela con calma, ma non troppo”. E’ preferibile aspettare un giorno in più per postare un report curato, che farsi prendere dalla smania di commenti per quello che si ritiene un buon lavoro. Certamente una attesa esagerata fa si che si perda il filo logico e il diario ne risenta. Lazza93

Quanto conta la piattaforma di gioco (EWR o TEW)? Quale consiglieresti ad un principiante?
La piattaforma conta zero, l'importante è ciò che si scrive anche se dietro ci deve stare la partita, dato che quello è lo scopo del diario. Per un principiante consiglierei EWR, ma ora come ora anche a me. Roboto Supremo
EWR è tutt'ora una ottima piattaforma da cui partire, in quanto TEW è più verosimile, ma è obbiettivamente più complicato per alcuni aspetti. Non credo che il tipo di programma influenzi il risultato finale. Taitanus
Molto, ad un principiante consiglierei EWR per imparare i meccanismi, appena si stuferà di EWR potrà passare a TEW. Zanding

Quali sono le maggiori difficoltà che hai incontrato nella stesura del diario?
Sicuramente il fatto di dover scrivere report con accuratezza, per trasmettere al massimo l'idea che mi sono fatto io del feud e dei personaggi. Caglioryu
Tenere il ritmo dei report: ho fatto l'errore di scegliere una promotion con circa 13-14 show al mese e che quindi avrebbe richiesto molto più tempo di quello che avrei potuto dedicarle. Pensate anche a questo aspetto quando progettate il vostro diario. Iconpaul
Personalmente la descrizione degli incontri. A me piace molto "perdere tempo" sul lato entertainment, raccontando per bene quanto accade "out of ring", ma mi rendo conto che ho carenze nella descrizione dei match. Saimas

Meglio creare una federazione da zero, prendere una indie o partire con una major?
Anche questo dipende dalle proprie preferenze.
Io credo che il gioco più divertente, soprattutto con EWR, sia creare la propria federazione dal basso e farla crescere mano a mano, liberi dai confronti con la realtà o da personaggi di wrestlers talmente marcati e conosciuti da lasciarti poca libertà di manovra.
E' comunque divertente anche giocare con le indies: per me è stato un buon modo di conoscere il wrestling nella sua pienezza e non solo quello che si vedeva in televisione, cercando su internet le "stelle" indies di EWR e venendo a conoscenza di tante piccole e interessanti federazioni.
EWR ha il pregio di poter creare le proprie stars facendole crescere dal basso, e trovo che sia più stimolante che usare i soliti bistecconi della WWE o simili;)
Le majors mi piace giocarle in versione storia alternativa": cercare un punto di snodo, o di passaggio, nella storia delle federazioni maggiori, e giocare da lì sviluppando una mia realtà alternativa. Flaviocin
L'importante è dare da subito la propria impronta, senza però creare qualcosa che risulti assurdo o poco credibile, come la promotion che nasce da 0 o dal fallimento della WWE e ingaggia tutti i migliori wrestler. Se siete indecisi, potete trarre ispirazione da uno degli scenari per EWR/TEW da noi prodotti o indicizzati sul forum: li potete trovare nelle apposite sezioni. Iconpaul
Indy, Indy, Indy! Scherzi a parte, personalmente apprezzo molto le indipendenti e i loro workers, che danno uno spazio di azione maggiore, a patto di conoscere bene le tradizioni della federazione. In ogni caso non mi precludo di seguire un diario di una major a prescindere, a patto che non sia la copia, della copia, della copia di un già visto! Le federazioni create da zero sono un rischio, ma se il backgorund è curato e realistico possono essere una piacevole alternativa. Lazza93

Meglio proseguire le storylines esistenti o ripartire da zero, annullando tutto quanto c'era prima? Perchè?
Assolutamente nuovo! Soprattutto se sei una major! Orton vs Sheamus? Se voglio vedere questo, non leggo il tuo diario, ma mi guardo raw. Danielson che ruba la valigia del MITB, vince il titolo, sconfigge Miz e poi sfida Punk in memoria del periodo Indy dei due? Ecco, questo è nuovo!
Le indy hanno il vantaggio di non essere molto conosciute e quindi partire dalla realtà per arrivare ad un graduale distacco! Dottor Coxy
Allora... io personalmente penso che per il realismo del diario sia assolutamente da favorire lo sviluppo delle storyline già esistenti, ovviamente da sviluppare in modo diverso dalla realtà. Questo perché comunque il background è un punto di partenza, nella realtà questi azzeramenti non vengono presi bene dai fan (si veda il famoso azzeramento delle storyline nella WCW del 2000), quindi non vedo perché dovrebbero essere considerati positivi in un diario. Poi in fondo bloccano il booking solo per i primi mesi... Gsquared
Semplice: proseguire le storyline esistenti per garantire una Continuity con la realtà fino a quel momento. Saimas

Come prepari le storylines e i piani futuri? Ascolti spesso i consigli che ti vengono dati da chi ti segue?
mi guardo intorno! Il vecchio vince si è chiuso nel suo mondo... e cosa ha invece il mondo vero da offrirmi? La cultura pop? Le serie TV? La Musica? La televisione, i libri... prima delle storylines devi pensare su che personaggi devi lavorare, poi trovi semplicemente un motivo per farli combattere! Dottor Coxy
Di solito ho un booking programmato a grandi linee: parto dai feuds iniziali e ho idea di chi voglio spingere e perchè, ma non ho mai tutti gli shows pianificati e questo per varie ragioni.
Intanto sono dell'idea che ogni booking deve modificarsi a seconda dei risultati [...].
Inoltre mi piace vedere le reazioni di chi segue il diario e tenerne anche conto negli sviluppi di booking: inutile, per esempio, che mi ostini a spingere wrestlers poco apprezzati o che ricevono poco interesse da chi segue il diario. Una delle sfide del fare un diario è anche riuscire a colpire e rendere partecipi, a tifare e ad appassionarsi, i lettori dei diari, al di là dei risultati in game.
Preferisco quindi un booking fluido e non meticoloso, se non show per show, dove cerco di bookare comunque per ottenere il miglior risultato possibile di overall in game, altra cosa che influenza ovviamente le possibilità e le scelte di booking.
[...] Mi piace anche farmi influenzare nel booking, dai personaggi che scelgo per i wrestlers della mia federazione, mantenere una certa coerenza con le gimmicks e le caratteristiche dei wrestlers, e inventarmi le storylines mano a mano anche partendo dalle possibili interazioni fra le varie gimmicks [...]. Flaviocin
Dipende, ci sono storyline che mi prefiguro dall’inizio alla fine stabilendo a priori i passaggi salienti e poi di volta in volta adatto gli show da bookare a queste idee, altre invece, spesso che coinvolgono personaggi minori del diario, le sviluppo partendo da un punto di partenza stabilito, ma senza precludermi alcuna possibilità di svolgimento “in corso”. A questo proposito i consigli di chi segue sono molto importanti e cerco, nel limite del possibile, senza stravolgere le mie storyline, di ascoltarli, soprattutto per correggere in meglio quello che sto facendo. Ciò non significa fare quello che vogliono gli altri, ma di non pensare di aver fatto un capolavoro e che chi critica lo faccia solo per invidia. Lazza93

Cosa pensi possa trasformare un diario in un successo da Hall of Fame?
La costanza e l'innovazone. Mai abbandonare un diario dopo poco, piuttosto non apritelo, e mai far cose banali o ripetitive,sarebbe la fine. Caglioryu
Un diario che duri, che sia originale e ben scritto, ha secondo me molte possibilità di poter diventare un sucesso da Hall of Fame. Danyp92
Un sapiente mix di originalità, forma e grafica. Senza dimenticare di non sparare fin da subito i "migliori botti", ma avere la pazienza di congelare qualche ottima storyline per i mesi venturi, così da non essere costretti a leggere un diario che parte a razzo ma che poi si "impantana" per carenza di idee. Saimas

Un paio di consigli sparsi da dare a chi ti sta leggendo?
Leggete, leggete e commentate! Gli scrittori hanno bisogno di voi e voi degli scrittori. Non limitatevi a coltivare il vostro orticello, ma sfruttate la sezione diari come una preziosa finestra sul mondo del wrestling e del booking per imparare, scoprire e divertirvi! Lazza93
Niente "agonismo": i diari dovrebbero essere divertimento, non ansia da prestazione o da risultato. E allargate gli orizzonti: sfruttate il gioco per conoscere anche le altre realtà del panorama del wrestling, siate curiosi. Flaviocin
Sperimentare, provare, creare. Non rimanere sull'ovvio, ma guardare un po' oltre. Devi appassionarti alla partita per fare un diario, non devi iniziare direttamente con quest'ultimo. Non badare al fatto se il diario è commentato o no, perchè spesso è seguito da gente che non commenta sempre (tipo il sottoscritto). E poi, ricordare sempre: è un gioco! Divertitevi! Taitanus

Spero che sia stata un'iniziativa utile per voi tutti. Lo staff è a disposizione per chiarimenti sulle risposte date e flaviocin e Iconpaul sono disponibili per aiutarvi con dei consigli "creativi" su come migliorare o proseguire il diario se avete il blocco dello scrittore. Per qualsiasi tipo di richieste in tema diari, è stata creata un'apposita sotto-sezione.

Lo staff di XWM
 
Web  Top
0 replies since 12/1/2014, 12:50   389 views
  Share