XTREME Wrestling Managers: TEW, EWR, Diari, Dynasties e altri manageriali di wrestling

NJPW - Topic Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2020, 09:12     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


Thread dedicato alla NJPW, Federazione che seguo da un anno e che sto ancora imparando a "capire".

In giornata posterò le mie impressioni sugli ultimi due show, i primi con la presenza di pubblico "vero" in seguito all'emergenza Covid-19.

La NJPW, a differenza delle più importanti Federazioni Nord-Americane, ha annullato tutti gli show dal 27/02/2020 fino al 13/06/2020, quando è ripartita con "Lion's Break Collision", quattro show televisivi con protagonisti i giovani della NJPW, per poi ripartire seriamente con la New Japan Cup, un Torneo ad eliminazione diretta con il vincitore che avrebbe avuto una shot già il giorno successivo, a NJPW Dominion, con l'IWGP Heavyweight & Intercontinental Champion TETSUYA NAITO :wub:

La giornata finale di New Japan Cup e NJPW Dominion si sono tenuti, come già detto, con la presenza del pubblico nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale (una sedia vuota e una occupata insomma).

Probabilmente scriverò dei strafalcioni visto che seguo questa Fed da un anno. Non pensavo di riuscire ad appassionarmi così tanto ad una Federazione che prevede un' Entertainment così "diverso" da quello che seguivo, un extraring che si svolge principalmente tramite interviste, conferenze stampa, durante e dopo i match. Inesistenti, o meglio rarissimi, i segmenti "backstage". Probabilmente mi sono appassionato perchè l'Entertainment che stanno offrendo le Fed nord-americane non mi prendono per nulla.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 16:21     +1   -1
Avatar

Toccato dalla sua pastosa appendice
••••••

Group:
Administrator
Posts:
14,999
Location:
dietro di te

Status:


Mi spiace ma è qualcosa che non posso seguire:
1) Odio ferocemente i tornei, specialmente quelli a gironi.
2) Più che l'entertainment, il mio problema è la formulaicità del booking NJPW. Da quello che ho sentito dire, ci sono molto spesso delle situazioni che si ripetono sempre e comunque, tipo il favorito che perde i primi 2-3 match del torneo di fila... mi sembra la morte della creatività.
3) Non mi prende per nulla... due anni fa colui che tu conosci come Mario Mancini mi ha fatto vedere la finale del Climax 2018. Un match da 5 stelle 3/4 Meltzer. Sbadigliavo nello sticazzi.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 22:28     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


CITAZIONE (Gsquared @ 21/7/2020, 17:21) 
Mi spiace ma è qualcosa che non posso seguire:
1) Odio ferocemente i tornei, specialmente quelli a gironi.
2) Più che l'entertainment, il mio problema è la formulaicità del booking NJPW. Da quello che ho sentito dire, ci sono molto spesso delle situazioni che si ripetono sempre e comunque, tipo il favorito che perde i primi 2-3 match del torneo di fila... mi sembra la morte della creatività.
3) Non mi prende per nulla... due anni fa colui che tu conosci come Mario Mancini mi ha fatto vedere la finale del Climax 2018. Un match da 5 stelle 3/4 Meltzer. Sbadigliavo nello sticazzi.

Si, conosco benissimo il tuo pensiero sulla NJPW ed in effetti molte delle tue critiche sono legittime come la seconda, ovvero c'è spesso un racconto molto lineare e che ti porta già ad immaginare il vincitore dei match più importanti. Non mancano certo le sorprese ma spesso sono irrilevanti.

I tornei mi garbano infatti ho sempre maledetto la TNA per aver gestito letteralmente "alla membro di segugio" le BFG Series con punteggi a caso, match a caso e quant'altro. Adoro molto l'idea di vedere due heels o due faces contro e di vedere come possano cambiare i comportamenti in-ring.

Però è chiaro, come ho scritto nel primo post, che la considero un'alternativa perchè, desideroso di ricerca di wrestling attuale, non sono per nulla soddisfatto dall'Entertainment delle Federazioni nord-americane attuali.

Però attenzione che è vero che il booking è molto lineare ma i match che contano non sempre sono così scontati.

Un esempio sono gli IWGP Tag Team Titles: durante la New Japan Cup TAICHI elimina al primo turno Tanahashi e al secondo Ibushi, i due campioni di coppia, "conquistando una possibilità titolata" che si concretizza con una serie di incontri multi-man successivi, il primo vinto da Tanahashi & Ibushi, i successivi due da Taichi & Sabre Jr.

Ebbene, "nonostante" le due vittorie negli ultimi match Taichi & Sabre Jr. riescono alla fine a conquistare le cinture sfatando la regola del "chi perde gli ultimi match vince il decisivo".

Poi vabbè, se vediamo l'ultimo G1 Climax con Jay White che perde tutti i primi match per poi arrivare in finale sono d'accordo pure io, la morte.
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 00:20     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


NJPW NEW JAPAN CUP, Day 9:

E' la serata della finale del Torneo per decretare chi andrà a sfidare Tetsuya Naito per l'IWGP Heavyweight & l'IWGP Intercontinental TItle a Dominion, evento che si terrà la sera dopo.

Il Torneo non ha regalato grandissimi match ma gli inroci sono stati molto allettanti e hanno aiutato a costruire faide attuali e future. Tra primo e secondo turno si sono scontrati campioni di coppia e possibili sfidanti con l'anello debole del quartetto, Taichi, che ha la meglio sui due NJPW Tag Team Champions. Diversi Young Lions presenti, tutti eliminati al primo turno mentre tra i "veteranissimi" ad arrivare al secondo turno è Nagata che batte il coetaneo Minoru Suzuki, che però nell'ultimo anno è stato ben più presente e rilevante dell'ex IWGP Champion. Se vi piacciono brawlerate e ceffoni forse il match tra Suzuki e Nagata del primo punto è quello che può fare per voi.

Ma andiamo al Day 9:

Si inizia con i classici match dove gli Young Lions vengono mazzulati. Il primo match interessante è il debutto in-ring di Master Wato che ha la meglio su Douki, membro dei Suzuki-Gun. Lowcarders, match anche caruccio ma vediamo quanto può andare lontano Master Wato, che da quel che ho capito ha una gimmick marzialista, con molte influenze cinesi, con un bel capello blu fastidiosissimo. Douki non mi ha mai detto nulla fin dall'inizio.

Le due segacce giapponesi del Bullet Club hanno la meglio su SANADA e BUSHI. Da mark di Sanada (lo ricordiamo in TNA come The Great Sanada) ero convinto che vincesse la New Japan Cup andando quindi per le cinture contro il suo Leader Naito. La Stable dei due, e di BUSHI e EVIL, è Los Ingovernables de Japon, o LIJ. Capirò la sera dopo perchè a vincere saranno i due Bullet Club.

Più interessante il 4 vs 4 con il Suzuki-Gun che ha la meglio sulla banda di Tanahashi. Un match che ha permesso di continuare a costruire la faida per le Cinture di Coppia. Favoloso in ogni istante Sabre Jr, che già durante i match precedenti si mette a discutere tranquillamente per le cinture mentre tutti gli altri vanno di rissa totale.

Poi nuovamente i LIJ che hanno la meglio sul Chaos. Takagi e Ishii si menano come fabbri ogni volta che si incontrano, Yano porta il Comedy, Takahashi pur della Divisione Junior tiene testa agli Heavyweights, SHO uguale lanciatissimo, Naito ci mette carisma e overness.

Ma il match più atteso è naturalmente la finale della Cup tra Okada e EVIL. Ero convinto che a questo punto a vincere sarebbe stato EVIL per permettere una difesa titolata a Naito (che è alla sua prima difesa post-lockdown e la seconda da quando ha vinto le cinture dopo il match contro KENTA) mentre non vedevo proprio Okada perdere un'altra chance titolata. Match sufficiente, troppo lungo, con EVIL che continua con ogni scorrettezza già vista in New Japan Cup quasi a consolidare un percorso che capiremo solo nel post-match. Interferenze del Bullet Club su Okada, scorrettezze di EVIL e vittoria.

Il post-match è l'unica cosa che si salva veramente della serata: Naito arriva sul ring a confrontarsi con il suo compagno di Stable e prossimo rivale, gli offre il pugno come simbolo degli LIJ, EVIL invece accenna al "too sweet"... TURN UFFICIALE ED ENTRATA NEL BULLET CLUB COME LEADER (nell'attesa del ritorno di Kenta e Jay White, bloccati da qualche parte nel mondo). Hiroshi Takahashi interviene in supporto di Naito gettando i semi per un futuro programma con EVIL, al di là di quel che accadrà la sera dopo a DOMINION.

Quindi? Beh, non l'evento giusto per iniziare a seguire la NJPW. Match non memorabili, certo un sacco di semi piantati per storylines presenti e future ma se, ragionando in termini di TEW, il Product è 90% Match ci si aspetta qualcosa di più di match solamente discreti.
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 23:38     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


NJPW DOMINION IN OSAKA

Evento che verrà ricordato in-ring per l'ottimo incontro tra Dangerous Tekkers e Golden Ace, match di cui ho già parlato nel topic "match da guardare". Come chiude Zack Sabre Jr. ragazzi... :wub: ma è tutto da vedere, match incredibile degno di una storyline perfetta e che ha creato un hype importante. Non mi aspettavo la vittoria dei Suzuki-Gun sinceramente.

Come non mi aspettavo la vittoria di EVIL dopo un match da "meh" contro Naito. Peccato per un regno impalpabile di Tetsuya, causa anche lo stop totale della NJPW per diversi mesi. Bella la nuova entrata di EVIL, meno pacchiana rispetto a quella vista fino all'altro giorno. BUSHI interviene a fine match ma alla fine si rivela Dick Togo con la maschera del lottatore degli LIJ, un Dick Togo riesumato da non si sa dove. Comunque mah, peccato veramente. I match con protagonisti i lottatori del Bullet Club hanno stancato, troppe interferenze, troppo overbooking.

SHO vs Takagi bello ma non c'erano dubbi. I due si trovano bene anche se Shingo Takagi non mi "prende" e pure SHO lo vedo ancora troppo generico.

Dei vari "multi-man" match nell'undercard da notare solo la vittoria delle due seghe del Bullet Club ai danni di Goto & Okada, risultato francamente incredibile e che boh avrei gestito diversamente. Qua Okada veramente sembra essere tornato l'Okato di TNAiana memoria. Vabbè, faida per provare a lanciare Takahashi sega e per tenere occupato Okada in qualche modo. Vabbè.

Degli Young Lions sembra abbiano qualche programma per Gabriel Kidd anche se gli preferisco Yota Tsuji. Vediamo che succede.

Quindi? Mah, troppi quasi quaranta minuti di EVIL vs Naito, potevano tranquillamente tagliare un quarto d'ora. Sorpresa nei cambi titolati, grandissimo racconto quello dei titoli di coppia, un match che finirà sicuramente tra i "must see" del 2020.
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 19:32     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


NJPW NEW JAPAN ROAD 2020:

Live il 20 Luglio ovvero l'altro giorno, non avendo controllato gli eventi non mi aspettavo già un altro show della NJPW. Bene bene, considerando che qua il pubblico c'è, molto distanziato e decisamente in sicurezza. Parliamo di una sedia occupata ogni due-tre libere.

Comunque.

Fatto principale è che si continua a costruire EVIL contro l'IWGP Junior Champion Hiromu Takahashi, l'underdog totale della situazione ma colui che ha deciso di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Vince la Stable di EVIL, il match contro Takahashi sarà un +1 ma la costruzione della favola c'è anche se non andrà a buon fine.

Per il resto è stato comunque un evento di totale transizione, match della serata Suzuki-Gun contro i "non allineati" con Minoru e Nagata che continuano la loro faida, bene molto bene, e altrettanto fanno Golden Ace e Dangerous Tekken.

Poi vabbè fortunatamente Okada & Goto battono Gedo & Takahashi sega.

Domani mattina ci sarà Sengoku Lord in Nagoya con una card che non mi attira tantissimo: l'unico match per il quale ho un minimo hype è EVIL contro Takahashi bravo non per il risultato scontatissimo ma anche solo per le facce di T. bravo.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 21:48     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


NJPW SENGOKU LORD IN NAGOYA:

Brevemente, molto bello Shingo Takagi contro El Desperado per il NEVER Openweight Title. El Desperado non l'avevo mai cagato più di tanto ma invece qua regala una prova più che buona tenendo bene il ring considerando che il suo era il secondo match più importante della serata. Bene come sempre Takagi, mi convince sempre di più.

Il match di Okada contro Takahashi sega è durato anche troppo.

Il Main Event pure troppo, più di mezzora EVIL non può tenerla ma anche qua Takahashi bravo a fare l'underdog della situazione. Vabbè, Bullet Club uguale Overbooking ma c'è una cosa che fatico a digerire:

E' vero che le Stable in Giappone non sono dei "veri e propri gruppi di accoliti" ma spesso si fanno i cavolacci loro. Tranne il Bullet Club che riprende i gruppi classici con aiuti, interferenze, "coalizioni" concrete. Mi sono illuso che, terminato il match dei LIJ, Naito & Company malmenando l'arbitro e mostrando nuovamente il lato heel e coeso del gruppo avrebbero poi fatto il macello nel Main Event... tanto overbooking per overbooking... ed invece è intervenuto Naito alla fine a salvare Takahahashi e lanciare quindi la sfida per il rematch. Peccato.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 19:42     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


Già chiunque si è dimenticato dell'esistenza del NJPW United States Title (in mano a Moxley) e ora hanno creato una nuova cintura... un misto tra cintura/torneo con scadenza alla fine di ogni anno che decreterebbe il vincitore ufficiale dell'anno da quello che ho capito, una specie di Scramble della durata dell'intero anno... 'na roba assurda e cervellotica... mah...
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 09:01     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


Al di là della presentazione della nuova cintura, con tanto di pubblico che dovrà decidere stipulazioni bla bla bla, le prime due giornate di Summer Struggle mi sono piaciute di più anche perchè le faide sono entrate nel vivo:

1. Gabriel Kidd contro Togi Makabe. Prima vetrina per il rookie, intanto continua a prendersi mazzate ma non molla. Si prenderà altre mazzate come da tradizione ma un single match è dietro l'angolo.

2. Minoru Suzuki e Yuji Nagata continuano a darsele a suon di mazzate, fregandosene del match e dei rispettivi tag team partner. Mi accontento di una ventina di minuti di sberle tra loro due.

3. I Tag Team Champions Taichi & ZSJ continuano la faida contro Tana & Ibushi ritardando sempre di più l'inevitabile rematch titolato. Adoro i multi-match dei Suzuki-Gun: uno sul ring, uno sull'apron ad attendere il tag e gli altri in giro a menare.

4. EVIL vs Naito. Bello questo Naito incazzato che mena anche l'arbitro. Finalmente. Al contrario mi sarebbe piaciuta più enfasi nello scontro tra EVIL e SANADA, in fondo erano tag team partners e più volte campioni ma mi sà che con SANADA oltre non si può andare. E' mancata la rabbia, la delusione, lo sconcerto.
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 18:56     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


EVIL ha così annunciato di non aver intenzione di difendere i NEVER Openweight Six-Man Tag Team Titles assieme agli ex-compagni di stable e così le cinture sono state rese vacanti (a conferma che la scelta di EVIL Double Champion è frutto di una necessità per mantenere il B.C. on-screen visto che era ridotti a due vecchietti e due seghe, tutti jappi). Comunque boh, avrei messo nel freezer il B.C. che con questa formazione esclusivamente jappa non ha alcun senso di esistere.



Spero in una finale Sanada & Takagi & Bushi contro Sabre Jr. & Taichi & Kanemaru o al massimo Ishii & Goto & YOSHI-YASHI. Tutti gli altri abbinamenti non mi entusiasmano.

Trovato il modo anche di reutilizzare i diversi wrestlers bloccati negli US con un Torneo per una shot all'IWGP United States Title in mano a Mox. Incredibile, se lo sono ricordati.

Qua tifo per una finale KENTA vs David Finlay senza alcun dubbio. Jeff Cobb fuori da Lucha Underground non mi ha mai entusiasmato, ad essere generoso, Tanga Loa è una seghetta, Tama Tonga già mi piace di più ma, Brody King so chi è ma non l'ho mai visto lottare. Gli altri meh.

Ho una paura matta in un KENTA imbolsito.

njpw_28
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 11:40     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


Che bello il Main Event della quarta serata di Summer Strugle: Minoru Suzuki, 52 anni ed una rinnovata nuova giovinezza, e Yuji Nagata, coetaneo di Minoru, che si danno sberle, gomitate e calci per venti minuti fino a crollare al tappetto e poi proseguire lividi e non abbattuti fino al Piledriver di Minoru che chiude il match. Non me l'aspettavo questo risultato visto che Nagata è una leggenda della NJPW mentre Suzuki è più "legato" alla rivale AJPW ma forse all'Oriente non badano a queste cose viziate dalla WWE vendicativa all'occorrenza.

Figo anche il promo di Minoru, che ho recuperato sottotitolato naturalmente, dove deride Nagata affermando di non aver sentito i suoi schiaffi, ha insultato il pubblico e infine lanciato una sfida ad un obbiettivo per ora ignoto ma che ha in testa da diverso tempo.

:b:
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 16:36     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


NJPW NEW JAPAN CUP USA.

Un escamotage per far tornare on-screen i lottatori bloccati negli USA e per ricordarsi che la NWJP ha pure l'United States Title.

Quarti di finale scontatissimi, solamente il Main Event mi ha dato per un attimo l'impressione di vedere una contesa più equilibrata e con un risultato aperto ad entrambi i lottatori.

KENTA non è andato dal barbiere durante tutto il lockdown se non per farsi le sfumature. Imbarazzante, sembra uscito mezzora prima di casa. Il match contro Fredericks non è nulla di che ma lo Young Lion mi piaciucchia come impatto visivo.

Cobb batte Tanga Loa. Cobb continua a non dirmi nulla, non mi prende. Loa è una segaccia.

Finlay contro Owens caruccio ecco ma niente di memorabile.

Tama Tonga batte Brody King. Prima volta che vedevo Brody e sono rimasto spiazzato dall'impatto fisico del lottatore, questo "Zicky Dice" sotto anabolizzanti XD Visto Brody, ho pensato che potesse scattare la sorpresa e invece. Tonga è un altro di quelli che mi piaciucchia oltrettutto si è tagliato completamente la barba. Per il resto in-ring è comunque quello che è.
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 20:07     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


Vista finalmente l'ottava serata del "Road To Summer Struggle" con un paio di spunti interessanti.

Suzuki-Gun nei multi-man match sono la Stable più figa e che sfrutta al meglio il caos nonostante qua ne escano sconfitti. Sempre più mark di Zack Sabre Jr.

LIJ contro BULLET CLUB finisce con una rarissima squalifica, credo sia la terza volta da quando seguo che un incontro finisce così. Interferenza di Takahashi Hiromu a continuare la faida con Ishimori che lo porterà a difendere lo Junior Title a Summers Struggle. LIJ sugli scudi comunque.

Main Event Chaos contro Chaos per la riassegnazione dei NEVER SIX-MAN TITLES. Prima vittoria titolata di YOSHI-HASHI che sega era e sega rimane ma il post-match con il Leader Okada che gli stringe la Cintura in vita è bellissima. Il match molto bello anche se si notano i limiti dei vincitori. Okada sprecatissimo, come ho già detto mi sembra di vedere "Okato" a lottare alla pari, o poco più, con dei meri midcarders ed in faida pure con quell'altra sega di Takahashi, quell'altro.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 16:50     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


Ho visto NJPW Strong #2 con le semifinali del Torneo per una title-shot all'US Championship di Moxley.

Roba brutta forte.

David Finlay batte Tama Tonga ma ad un certo punto ho pensato volessero far vincere il Tongano per fare una finale tra Bullet Club sull'onda di quanto accaduto per i Six-Man Tag Team Titles ma fortunamente è andata bene. Finlay mi piace, ha talento.

KENTA vs Jeff Cobb brutto forte. I due non si trovano, impacciati, KENTA sembra un lottatore in pensione, Cobb l'ho detto mille volte non mi entusiasma, alchimia terribile, finale bruttissimo.

Tempo buttato via.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 19:02     +1   -1
Avatar

Bastion Booger's N.1 Fan
••••••

Group:
Moderatori
Posts:
5,839
Location:
Atlantide

Status:


NJPW STRONG #3

Finale KENTA contro David Finlay Jr. KENTA vince confermando ogni pronostico, match noioso ma paga personalmente l'assenza di pubblico. KENTA bravo come sempre nell'extra ma in-ring continua ad essere rigido e basico. A fine match chiama MOX ma al suo posto arriva Jeff Cobb, probabilmente per dare il via ad una faida temporanea in suolo statunitense.

Nello stesso show si rivede Jay White e senza le mille interferenze tipiche del Bullet Club si vedono i limiti dello Switchblade. Mah, piuttosto EVIL veramente anche se è una gara a perdere.
 
Top
123 replies since 21/7/2020, 09:12   951 views
  Share