XTREME Wrestling Managers: TEW, EWR, Diari, Dynasties e altri manageriali di wrestling

Regolamento Cronache di Wrestling

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2022, 20:00     +1   -1
Avatar


••••

Group:
Administrator
Posts:
1,571
Location:
Le fredde lande del Nord

Status:


Lo staff di Xtreme Wrestling Managers ha deciso di affiancare ai diari, colonna portante del nostro forum, un altro progetto più narrativo, le cronache di wrestling.
Questo progetto è un esperimento, perciò nella fase iniziale potrebbero esserci delle modifiche al regolamento e al funzionamento delle cronache, anche senza preavviso. Cercheremo di gestire le eventuali modifiche in maniera trasparente e di ridurre gli eventuali disagi a chi dovesse già avere una cronaca in corso.

Cos’è una cronaca di wrestling?
Una cronaca di wrestling è il racconto degli avvenimenti accaduti nel mondo del wrestling in una realtà alternativa, diversa da come la conosciamo. Il racconto parte infatti da una scintilla, un evento che è andato diversamente a quanto accaduto realmente e ha irrimediabilmente alterato la realtà alternativa in cui la cronaca è ambientata.
Nella scrittura di una cronaca ti concentrerai su una promotion (o una divisione all’interno di una promotion), ma ti sarà anche richiesto di immaginare come quello che succede nella sua promotion si ripercuota sul resto del business. Le conseguenze potrebbero essere enormi, portando a una situazione completamente diversa da quella reale, oppure essere limitate solo alle vite di una manciata di protagonisti della cronaca.

Tutto qui? Allora è solo un diario senza gioco?
La cronaca non è solo un racconto, è anche una sfida! Non affronterai il gioco manageriale, perché l’uso di EWR/TEW o simili non è richiesto per scrivere una cronaca. Non avrai un gioco a supportarti, a far girare il mondo del wrestling intorno a te e a limitare le tue possibilità creative in maniera coerente rispetto ai parametri impostati nello scenario.
La cronaca è una sfida perché dovrai affrontare te stesso e le difficoltà definite in ciascuna scintilla, che ti impediranno di volare libero con la fantasia e ti terranno ancorato a una realtà alternativa che deve essere sempre credibile. L’obiettivo principale della cronaca è, appunto, descrivere una realtà fittizia e alternativa ma credibile, coerente con i presupposti della scintilla e con quello che conosciamo del mondo del wrestling.
Non è finita qui! Per coinvolgere ancora di più i lettori e aggiungere pepe alla cronaca, gli utenti potranno interagire direttamente con te, scatenando degli imprevisti nella realtà parallela che dovrai gestire.
Se sarai in grado di portare avanti la cronaca fino al suo evento termine, avrai superato la sfida e otterrai uno stemma da inserire nella tua firma, per ricordare a tutti i risultati che hai raggiunto.

Come funzionano gli imprevisti?
Ogni scintilla ha una lista di imprevisti, definita dall’ideatore della scintilla. Sono eventi negativi che possono verificarsi durante la cronaca e avere conseguenze che dovrai affrontare. Non sono gli unici eventi negativi che posso accadere: tu stesso puoi decidere, per aumentare la credibilità della cronaca o creare parallelismi con la realtà, di inserire eventi negativi nel tuo racconto: ad esempio, puoi far accasare un lottatore in una promotion rivale o far litigare due stelle dietro le quinte.
Al termine di ogni spettacolo che descrivi in dettaglio nella cronaca e alla fine di ogni mese, accumuli dei punti imprevisto, che possono essere spesi dai tuoi lettori in qualsiasi momento per “comprare” eventi sfortunati dalla lista e farli avverare. Non è possibile comprare imprevisti con un costo superiore ai punti imprevisto disponibili, né è possibile comprare un imprevisto quando all’interno della cronaca non è stato descritto ancora nessuno spettacolo dettagliato. Quando un imprevisto viene “comprato”, hai tempo fino alla fine del mese successivo per farlo accadere e gestirlo nella realtà parallela. Attenzione, però: il lettore può scegliere di moltiplicare per 5 il costo dell’imprevisto, per farlo avvenire con effetto immediato! In questo modo avrai solo una settimana di tempo per inserirlo nella cronaca e gestire le sue conseguenze.
Se l’imprevisto contiene delle indicazioni generali, ad esempio specificando il push di un lottatore ma non la sua identità, il lettore che lo fa avverare può decidere personalmente le caratteristiche specifiche (es. se il main eventer è Roman Reigns o Brock Lesnar), oppure lasciare a te la scelta.
Un imprevisto comprato sparisce, almeno temporaneamente, dalla lista disponibile ai lettori. La lista è mantenuta dai membri dello staff, che possono inserire nuovi imprevisti (in base all’andamento della cronaca), modificare quelli esistenti e i relativi costi, o cancellarne alcuni. Tu e i lettori potete sempre proporre nuovi imprevisti da aggiungere alla lista.
In ogni caso, all’inizio di ogni mese, lo staff seleziona casualmente (ad esempio attraverso utilizzando il meccanismo di lancio dei dadi di ForumCommunity) un evento inatteso, che può essere uno degli imprevisti in lista (e con un costo inferiore ai punti disponibili), oppure una ricarica dei punti imprevisto disponibili. In caso di ricarica dei punti imprevisto, sei libero di accompagnarla con un “colpo di fortuna” all’interno della cronaca. Tanti più punti vengono ricaricati, tanto più significativo può essere l’evento positivo che si verifica.
Ricorda che l’obiettivo degli imprevisti non è rovinare il tuo lavoro come autore della cronaca, ma porre sulla tua strada delle difficoltà simili a quelle che dovrebbe affrontare un promoter nella realtà. Gli imprevisti contribuiscono all’obiettivo di credibilità che la cronaca dovrebbe raggiungere.

Cosa devo fare per partecipare a una cronaca?
Se vuoi essere autore di una cronaca, devi scegliere una delle scintille, l’evento scatenante che porterà la tua cronaca in un mondo parallelo rispetto a quello reale. E se il personaggio di Undertaker non fosse mai esistito? E se Brock Lesnar si fosse accasato alla AEW? Questi sono solo alcuni esempi delle scintille disponibili, che trovi nella sezione dedicata. Puoi proporre delle nuove scintille allo staff, ma non potrai iniziare una cronaca con quelle fino a quando non saranno ufficialmente approvate.
Poi, documentati. Visto che non c’è un gioco a supporto, la credibilità della realtà alternativa cade tutta sulle tue spalle. Per questi motivi, ti consigliamo di scegliere una scintilla relativa a eventi che conosci, o sui quali sei interessato a documentarti. Questo requisito non ti deve spaventare: nessuno ti punirà se sbaglierai qualcosa. Tuttavia, devi impegnarti a mantenere credibile la cronaca ed essere pronto a recepire i suggerimenti degli utenti e dei membri dello staff che conoscono meglio di te l’epoca in cui la cronaca è ambientata.
Infine, devi essere costante. Richiediamo che ogni autore pubblichi ogni settimana da 1 a 3 eventi principali (programmi TV importanti o eventi speciali), per mantenere un ritmo che consenta ai lettori di seguire con attenzione la cronaca, senza però essere sommersi da informazioni. Non chiuderemo la tua cronaca se non rispetterai questa regola per un paio di volte; però, se sai già che per un periodo non sarai in grado di mantenere il ritmo, avvisaci e metteremo “in sospensione” la tua cronaca.
Se vuoi essere lettore di una cronaca, puoi semplicemente leggere e commentare una cronaca, esattamente come faresti con un diario. Però c’è di più! Per rendere la cronaca imprevedibile – esattamente come la realtà – puoi anche scagliare uno o più imprevisti sulla strada dell’autore. Lo scopo non è rovinare il lavoro degli altri, ma esaltare le capacità di chi è in grado di gestire la sua cronaca anche senza sapere cosa potrebbe succedere da un giorno all’altro. Per i dettagli puoi fare riferimento al paragrafo dedicato agli imprevisti e alla lista presente in ciascuna scintilla.

Ci sono altre regole che devo seguire?
Ogni scintilla ha elementi specifici che devi rispettare nella tua cronaca.
La descrizione specifica qual è la scintilla che ha interrotto la continuità con il mondo reale. Fino a quel momento, tutto si è svolto come nella realtà e non può essere modificato.
Gli eventi immutabili sono dei paletti che il creatore della scintilla ha voluto inserire, per mantenere alcuni aspetti di coerenza fra la cronaca e la realtà. Questi eventi accadranno nella tua cronaca al momento indicato e dovrai gestirne le conseguenze.
Gli elementi da considerare sono eventi o situazioni su cui la scintilla potrebbe avere un impatto significativo, che per questo motivo non possono essere trascurati. Per le scintille ambientate nel passato, si tratta anche di informazioni utili per calarti nell’epoca e nella situazione specifica ed evidenziano come il business funzionasse in maniera diversa rispetto ad oggi. Questi elementi possono suggerire una direzione per gli eventi della cronaca, ma non sono un obbligo; se decidi che la realtà parallela andrà diversamente, può farlo se offre una giustificazione credibile.
Il campo d’azione e il livello di dettaglio descrivono quale promotion (o divisione) potrai gestire e con quanta dovizia di particolari dovrai descrivere gli avvenimenti. L’aggiornamento globale specifica la cadenza e l’ampiezza degli aggiornamenti periodici che dovrai fornire sulla situazione del business al di fuori del tuo campo d’azione.
Come detto, ogni scintilla ha la sua lista degli imprevisti. Il prezzo è stato calcolato secondo le formule specificate qui sotto, ma è indicativo. Lo staff può modificare il prezzo dell’imprevisto nel momento in cui attiva il meccanismo casuale o in cui un lettore decide di scagliarlo, tenendo conto delle caratteristiche della realtà parallela della cronaca.
L’evento termine è il momento in cui la sfida si ritiene completata. Raggiunto questo evento, puoi decidere di interrompere la cronaca e passare a una nuova sfida, oppure proseguire con questa per tutto il tempo in cui vorrai.
I membri dello staff possono aggiungere o modificare questi elementi durante la vita della cronaca, ad esempio per rispecchiare eventuali evoluzioni nel business all’interno della realtà parallela o per gestire altre situazioni.
Ricorda comunque che il Diary Dome è a tua disposizione per supportarti in maniera eccellente nell’organizzazione e nella grafica dei tuoi eventi, come già fa per i diari.

Quanto costano gli imprevisti?
Il costo di alcuni imprevisti si basa sul push di un lottatore: 2 corrisponde a un lowcarder, 3 a un midcarder, 4 a un uppercader e 5 a un main eventer. Questi valori sono aumentati di +1 se la vittima è campione e di +1 se è il protagonista della scintilla.
Gli infortuni (la vittima non può combattere, ma può comparire in altri ruoli) hanno un costo pari a 2 per il push per i mesi di assenza. Le assenze forzate (la vittima non può essere presente negli spettacoli) hanno un costo di 5 per il push per i mesi di assenza. Qualora l’assenza forzata sia invece dovuta a un contratto esclusivo con un’altra promotion, allora il costo è di 7 per il push per i mesi di assenza.
Il rendimento scarso ha un costo pari al push per i mesi di durata. Il rendimento scarso non è semplicemente un errore in un singolo incontro o segmento, ma un calo significativo che sarà evidente al pubblico smart e dovrà costringerti a valutare se per quella durata la vittima può ancora ricevere il push attuale. I motivi possono essere legati, ad esempio, alla scarsa motivazione, a un recente infortunio, o al semplice invecchiamento precoce.
Gli imprevisti che non ricadono nelle categorie precedenti hanno un costo molto difficile da assegnare in anticipo. Perciò, il costo sarà assegnato dallo staff nel momento in cui l’imprevisto sarà scelto da un utente o dal meccanismo casuale. In questo gruppo ricadono tutte le “richieste irragionevoli” che potrebbero essere avanzate da personalità presenti nella cronaca: pensa alla richiesta di un lottatore di avere un titolo entro una scadenza, di avere l’incontro principale in uno spettacolo, di non lavorare più con un collega, alla richiesta del direttore di rete di cambiare lo stile dei tuoi programmi TV, oppure del proprietario della promotion di far lavorare il figlio inetto a fianco della tua stella di prima grandezza. Qualora tu decida di non esaudire queste richieste, preparati a nuovi imprevisti collegati a questo; alcuni rifiuti categorici potrebbero anche consentire allo staff di inserire nuovi eventi immutabili.


E se volessi una sfida ancora più complessa?
Se sei impavido e hai molta fiducia nelle tue capacità come promoter virtuale, puoi decidere in qualsiasi momento di aumentare il livello di difficoltà della cronaca. Il livello di difficoltà influenza la quantità e la velocità con cui accumuli punti imprevisto, secondo lo schema seguente:
Difficoltà bassa: 5 punti iniziali, +1 per ogni spettacolo dettagliato, eventi di ricarica da 2/4/6 punti.
Difficoltà moderata: 10 punti iniziali (+5 se incrementi da bassa), +2 per ogni spettacolo dettagliato, eventi di ricarica da 4/8/12/16 punti.
Difficoltà alta: 15 punti iniziali (+5 se incrementi da moderata), +3 per ogni spettacolo dettagliato, eventi di ricarica da 6/12/18/24/30 punti.
Difficoltà estrema: 20 punti iniziali (+5 se incrementi da alta), +4 per ogni spettacolo dettagliato, eventi di ricarica da 8/16/24/32/40/48 punti.
Se non fai nessuna scelta, la tua cronaca avrà automaticamente difficoltà bassa. Anche se decidi di aumentare la difficoltà, potrai poi tornare a un livello inferiore senza nessuna conseguenza negativa: ovviamente, però, i punti accumulati non andranno persi!

Come faccio ad aprire la mia cronaca?

Devi aprire una discussione nella sezione del forum dedicata alle cronache. Puoi dare il titolo che preferisci, ma nel sottotitolo ricorda di inserire codice e titolo della scintilla. Se pensi di non modificare la difficoltà in corso d’opera, può essere utile inserire nel titolo quella iniziale.
Il primo messaggio della tua discussione dovrà contenere solo il codice HTML fornito nella scintilla e il numero di punti imprevisto attuali. Lo staff manterrà questo messaggio aggiornato, modificando i punti imprevisto e gli imprevisti disponibili, in base all’andamento della cronaca. Ti invitiamo comunque a darci una mano, verificando anche tu che il conteggio dei punti imprevisto sia corretto e contattandoci per qualsiasi problema.

Edited by The_Teuz™ - 14/2/2022, 23:48
 
Top
0 replies since 8/2/2022, 20:00   117 views
  Share