XTREME Wrestling Managers: TEW, EWR, Diari, Dynasties e altri manageriali di wrestling

0005 - Un sabato (quasi) come gli altri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2022, 20:07     +1   -1
Avatar


••••

Group:
Administrator
Posts:
1,571
Location:
Le fredde lande del Nord

Status:



Un sabato (quasi) come gli altri



Descrizione: All’assemblea annuale della NWA di agosto 1983, Jim Barnett si dimette da segretario e tesoriere, oltre a lasciare il suo posto nel Consiglio di Amministrazione a Ole Anderson. I due, pur essendo soci di minoranza, hanno combattuto per la gestione della Georgia Championship Wrestling e sembra che il secondo abbia vinto, anche grazie alla gestione economica poco oculata di Barnett.
Jim, però, è nel mondo del wrestling da 30 anni e ha molti agganci nel mondo dei mezzi di comunicazione, ma – soprattutto – ha bisogno di un impiego per sostentare il suo dispendioso stile di vita. Per questi motivi, si propone come consulente a Vince McMahon. Il promoter della WWF sta mettendo in moto la Rock’n’Wrestling Connection, vuole espandersi in altri mercati e ottenere il dominio sul mondo del wrestling, quindi Barnett può essere un’ottima risorsa nella guerra contro la NWA.
Dall’inverno del 1983 i due collaborano assiduamente e all’interno della NWA iniziano a circolare voci su un possibile acquisto della GCW. Barnett avrà pure una piccola quota, ma è molto influente e potrebbe convincere la famiglia di Paul Jones e i fratelli Brisco a cedere le proprie quote alla WWF, che così diventerebbe visibile a livello nazionale sulla WTBS (oltre che su USA Network). I fratelli Brisco capiscono che è il momento giusto per uscire dalla GCW prima che sia troppo tardi, così contattano diversi promoter della NWA per cedere le loro quote e mantenere la promotion nell’alleanza.
Nessuno, purtroppo, si fa avanti. I Brisco sono pronti a sedere al tavolo di McMahon, ma Ann Gunkel (che, incredibilmente, collaborava da qualche mese con la GCW) scopre la trattativa e confida tutto a Ted Turner. Il magnate non è un esperto di wrestling, ma sa che il ‘rasslin’ è un grande successo sulle sue reti da un decennio, mentre lo stile della WWF potrebbe non fare breccia nei tifosi del Sud.
La Gunkel fa da tramite per l’amico e ottiene la procura dalla famiglia di Paul Jones. Turner acquista la prima quota, poi si presenta dai fratelli Brisco e propone loro un pagamento dilazionato, in cambio anche di un ruolo come consulenti e lottatori a tempo parziale. Riluttanti, i due accettano; così Barnett non può far altro che monetizzare e cedere a Turner la sua piccola quota.
Vince McMahon giura vendetta a Ted Turner, ma nell’immediato il promoter della WWF è già impegnato su più fronti e non potrà fare immediatamente la guerra al magnate. Dal canto suo, Turner non entrerà nella gestione della promotion, né vorrà investire troppo: in fondo, ha già comprato una società il cui valore principale derivava dal contratto televisivo con la sua TV!
L’amministratore delegato della GCW sarà Ole Anderson, mentre la Gunkel e Les Thatcher (titolare delle licenze da promoter in Ohio, Michigan e West Virginia) saranno i suoi collaboratori. Il booker rimarrà il giovane Jake Roberts, in sella dai primi mesi dell’anno.
Riuscirà Ole Anderson a riportare in auge la GCW? Accetterà di continuare la collaborazione con Jim Crockett, in cui sembra avere però un ruolo subordinato? Otterrà un numero dignitoso di difese del titolo mondiale NWA, o dovrà rivolgersi a un altro campione assoluto?
Evento termine: 28 novembre 1985 (giorno in cui si svolgono Starrcade per la JCP e il torneo di coppia per la GCW).

Campo d'azione[promotion utilizzabili/division]: Gestisci la Georgia Championship Wrestling dalla puntata di World Championship Wrestling del 14 luglio 1984.

Eventi immutabili: La collaborazione con MTV e Wrestlemania saranno enormi successi, che consentiranno alla WWF di diventare la principale promotion a livello nazionale.
Come da tradizione, il giorno del ringraziamento del 1984 e del 1985, la GCW organizzerà un evento speciale all’Omni: un torneo di coppie, con lottatori provenienti anche da altri territori.
L’assemblea NWA di agosto deciderà di non cambiare campione fino alla successiva assemblea, quindi – salvo imprevisti – Ric Flair manterrà la cintura. In questa stessa sede, i membri principali e la NWA decideranno di organizzare Pro Wrestling USA, una super-promotion con la speranza di invadere il nordest con un programma TV dedicato e spettacoli dal vivo. Ti unirai, con il rischio di vedere i tuoi atleti sconfitti da quelli di altre promotion, oppure rimarrai fuori, rischiando qualche occhiataccia e qualche sgarbo dagli altri membri NWA?
Fino all’evento termine, Ted Turner non è disposto a investire molti fondi nel wrestling. Potrai rinforzarti, ma dovrai farlo rispettando la “cortesia professionale” che esiste tra i promoter della NWA e gli altri “amici” come Verne Gagne e Bill Watts.
Elementi da considerare: La situazione della GCW è tutt’altro che rosea: i Road Warriors hanno già un piede fuori dalla porta, oltre a essere ancora acerbi, e le stelle del passato recente, come Tommy Rich, Mr. Wrestling II e Buzz Sawyer si sono accasate altrove. I face principali sono Brad Armstrong e Ronnie Garvin, mentre tra gli heel c’è più varietà: Ted DiBiase, The Spoiler, Nikolai Volkoff, Crusher Blackwell e Jake Roberts.
Il sostegno finanziario di Turner potrebbe convincere qualche lottatore a tentare l’avventura in Georgia, ma non esistono ancora nel mondo NWA i contratti esclusivi e si vive di strette di mano, “prestiti” e comparsate. In particolare, Jim Crockett cercherà di concedere meno date possibile agli altri membri dell’alleanza, compresa la GCW. Se vorrai avere il campione mondiale più spesso di una volta ogni tre mesi, dovrai concedere qualcosa (rinunciare a un altro lottatore importante, prendere uno “scarto” che dovrai gestire fino a quando Crockett lo rivorrà…).
Puoi decidere di uscire dall’alleanza ad agosto 1984, ma dovrai mantenere buoni rapporti con i membri, altrimenti non sarai in grado di lottatore con la NWA e contemporaneamente difendere la tua posizione dalla NWA. Gli altri promoter (Vince McMahon escluso) saranno disposti ad accordi per “prestare” i loro lottatori o raccomandarti ai loro lottatori. Ricorda che i wrestler in prestito ci tengono a non sfigurare sulla WTBS, perché il loro status nel territorio di origine potrebbe risentirne.
Livello di dettaglio: Devi gestire gli A-Show e gli eventi speciali con il livello di dettaglio di un diario (inserisci anche la durata dei singoli segmenti). Puoi riassumere o tralasciare i B-Show.

Aggiornamento globale: Al termine di ogni mese di cronaca, devi fornire almeno qualche cenno sulla situazione del wrestling a livello mondiale.

Lista degli imprevisti:
75 PI: Già da tempo collaboravi con Jim Crockett, ma ultimamente le sue richieste stanno diventando pressanti. Vuole decidere i risultati degli incontri dei suoi atleti nel tuo programma e assicurare spazio televisivo sulla WTBS anche a lottatori che non potrai ingaggiare per i tuoi eventi. Ti adeguerai, mostrandoti per ora una minor league, oppure ti rifiuterai, con il rischio di qualche boicottaggio?
40xMese PI: A Bob Armstrong non sembra vero di essere uno degli uomini di punta nella Southeastern in Alabama e di avere un figlio che va alla grande in Georgia. Però, l’appetito vien mangiando, e lo scorso anno hanno debuttato anche altri due figli (Steve e Scott), che sono meno talentuosi. Se vorrai mantenere Bob e Brad, dovrai anche accettare di far comparire stabilmente Steve e Scott, che non possono certo fare delle magre figure, per non disonorare la famiglia.
100 PI: Ted Turner è un mark di Ric Flair, ed è disposto a fare carte false per averlo. Il problema è che Ric Flair è il simbolo della NWA e l’uomo di punta delle Jim Crockett Promotions. Se non vuoi esaudire il suo desiderio, si aspetterà che tu crei – con un ridotto esborso economico – una stella paragonabile a quella del Nature Boy… in fretta! Dovrà essere un lottatore carismatico, in grado di interpretare il face e l’heel e di rappresentare il volto della tua promotion. Se accontenterai Turner, preparati all’ira furibonda di Crockett e dei suoi amici in NWA!
XX PI: Assenze forzate calcolati come da regolamento
XX PI: Infortuni con presenza onscreen calcolati come da regolamento


CODICE
<div style='width:700px; text-style: normal; margin: auto;'><div align='center' style='border-radius: 20px; border:none; font-style: normal; text-align: justify; padding: 9px; border-style: solid; border-width: 2px; border-color: lightcyan;'>
<div align="center"><h2>Un sabato (quasi) come gli altri</h2></div>

<b>Descrizione</b>: All’assemblea annuale della NWA di agosto 1983, Jim Barnett si dimette da segretario e tesoriere, oltre a lasciare il suo posto nel Consiglio di Amministrazione a Ole Anderson. I due, pur essendo soci di minoranza, hanno combattuto per la gestione della Georgia Championship Wrestling e sembra che il secondo abbia vinto, anche grazie alla gestione economica poco oculata di Barnett.
Jim, però, è nel mondo del wrestling da 30 anni e ha molti agganci nel mondo dei mezzi di comunicazione, ma – soprattutto – ha bisogno di un impiego per sostentare il suo dispendioso stile di vita. Per questi motivi, si propone come consulente a Vince McMahon. Il promoter della WWF sta mettendo in moto la Rock’n’Wrestling Connection, vuole espandersi in altri mercati e ottenere il dominio sul mondo del wrestling, quindi Barnett può essere un’ottima risorsa nella guerra contro la NWA.
Dall’inverno del 1983 i due collaborano assiduamente e all’interno della NWA iniziano a circolare voci su un possibile acquisto della GCW. Barnett avrà pure una piccola quota, ma è molto influente e potrebbe convincere la famiglia di Paul Jones e i fratelli Brisco a cedere le proprie quote alla WWF, che così diventerebbe visibile a livello nazionale sulla WTBS (oltre che su USA Network). I fratelli Brisco capiscono che è il momento giusto per uscire dalla GCW prima che sia troppo tardi, così contattano diversi promoter della NWA per cedere le loro quote e mantenere la promotion nell’alleanza.
Nessuno, purtroppo, si fa avanti. I Brisco sono pronti a sedere al tavolo di McMahon, ma Ann Gunkel (che, incredibilmente, collaborava da qualche mese con la GCW) scopre la trattativa e confida tutto a Ted Turner. Il magnate non è un esperto di wrestling, ma sa che il ‘rasslin’ è un grande successo sulle sue reti da un decennio, mentre lo stile della WWF potrebbe non fare breccia nei tifosi del Sud.
La Gunkel fa da tramite per l’amico e ottiene la procura dalla famiglia di Paul Jones. Turner acquista la prima quota, poi si presenta dai fratelli Brisco e propone loro un pagamento dilazionato, in cambio anche di un ruolo come consulenti e lottatori a tempo parziale. Riluttanti, i due accettano; così Barnett non può far altro che monetizzare e cedere a Turner la sua piccola quota.
Vince McMahon giura vendetta a Ted Turner, ma nell’immediato il promoter della WWF è già impegnato su più fronti e non potrà fare immediatamente la guerra al magnate. Dal canto suo, Turner non entrerà nella gestione della promotion, né vorrà investire troppo: in fondo, ha già comprato una società il cui valore principale derivava dal contratto televisivo con la sua TV!
L’amministratore delegato della GCW sarà Ole Anderson, mentre la Gunkel e Les Thatcher (titolare delle licenze da promoter in Ohio, Michigan e West Virginia) saranno i suoi collaboratori. Il booker rimarrà il giovane Jake Roberts, in sella dai primi mesi dell’anno.
Riuscirà Ole Anderson a riportare in auge la GCW? Accetterà di continuare la collaborazione con Jim Crockett, in cui sembra avere però un ruolo subordinato? Otterrà un numero dignitoso di difese del titolo mondiale NWA, o dovrà rivolgersi a un altro campione assoluto?
<b>Evento termine</b>: 28 novembre 1985 (giorno in cui si svolgono Starrcade per la JCP e il torneo di coppia per la GCW).

<b>Campo d'azione</b><small>[promotion utilizzabili/division]</small>: Gestisci la Georgia Championship Wrestling dalla puntata di World Championship Wrestling del 14 luglio 1984.

<b>Eventi immutabili</b>: La collaborazione con MTV e Wrestlemania saranno enormi successi, che consentiranno alla WWF di diventare la principale promotion a livello nazionale.
Come da tradizione, il giorno del ringraziamento del 1984 e del 1985, la GCW organizzerà un evento speciale all’Omni: un torneo di coppie, con lottatori provenienti anche da altri territori.
L’assemblea NWA di agosto deciderà di non cambiare campione fino alla successiva assemblea, quindi – salvo imprevisti – Ric Flair manterrà la cintura. In questa stessa sede, i membri principali e la NWA decideranno di organizzare Pro Wrestling USA, una super-promotion con la speranza di invadere il nordest con un programma TV dedicato e spettacoli dal vivo. Ti unirai, con il rischio di vedere i tuoi atleti sconfitti da quelli di altre promotion, oppure rimarrai fuori, rischiando qualche occhiataccia e qualche sgarbo dagli altri membri NWA?
Fino all’evento termine, Ted Turner non è disposto a investire molti fondi nel wrestling. Potrai rinforzarti, ma dovrai farlo rispettando la “cortesia professionale” che esiste tra i promoter della NWA e gli altri “amici” come Verne Gagne e Bill Watts.
<b>Elementi da considerare</b>: La situazione della GCW è tutt’altro che rosea: i Road Warriors hanno già un piede fuori dalla porta, oltre a essere ancora acerbi, e le stelle del passato recente, come Tommy Rich, Mr. Wrestling II e Buzz Sawyer si sono accasate altrove. I face principali sono Brad Armstrong e Ronnie Garvin, mentre tra gli heel c’è più varietà: Ted DiBiase, The Spoiler, Nikolai Volkoff, Crusher Blackwell e Jake Roberts.
Il sostegno finanziario di Turner potrebbe convincere qualche lottatore a tentare l’avventura in Georgia, ma non esistono ancora nel mondo NWA i contratti esclusivi e si vive di strette di mano, “prestiti” e comparsate. In particolare, Jim Crockett cercherà di concedere meno date possibile agli altri membri dell’alleanza, compresa la GCW. Se vorrai avere il campione mondiale più spesso di una volta ogni tre mesi, dovrai concedere qualcosa (rinunciare a un altro lottatore importante, prendere uno “scarto” che dovrai gestire fino a quando Crockett lo rivorrà…).
Puoi decidere di uscire dall’alleanza ad agosto 1984, ma dovrai mantenere buoni rapporti con i membri, altrimenti non sarai in grado di lottatore con la NWA e contemporaneamente difendere la tua posizione dalla NWA. Gli altri promoter (Vince McMahon escluso) saranno disposti ad accordi per “prestare” i loro lottatori o raccomandarti ai loro lottatori. Ricorda che i wrestler in prestito ci tengono a non sfigurare sulla WTBS, perché il loro status nel territorio di origine potrebbe risentirne.
<b>Livello di dettaglio</b>: Devi gestire gli A-Show e gli eventi speciali con il livello di dettaglio di un diario (inserisci anche la durata dei singoli segmenti). Puoi riassumere o tralasciare i B-Show.

<b>Aggiornamento globale</b>: Al termine di ogni mese di cronaca, devi fornire almeno qualche cenno sulla situazione del wrestling a livello mondiale.

<b>Lista degli imprevisti</b>:
75 PI: Già da tempo collaboravi con Jim Crockett, ma ultimamente le sue richieste stanno diventando pressanti. Vuole decidere i risultati degli incontri dei suoi atleti nel tuo programma e assicurare spazio televisivo sulla WTBS anche a lottatori che non potrai ingaggiare per i tuoi eventi. Ti adeguerai, mostrandoti per ora una minor league, oppure ti rifiuterai, con il rischio di qualche boicottaggio?
40xMese PI: A Bob Armstrong non sembra vero di essere uno degli uomini di punta nella Southeastern in Alabama e di avere un figlio che va alla grande in Georgia. Però, l’appetito vien mangiando, e lo scorso anno hanno debuttato anche altri due figli (Steve e Scott), che sono meno talentuosi. Se vorrai mantenere Bob e Brad, dovrai anche accettare di far comparire stabilmente Steve e Scott, che non possono certo fare delle magre figure, per non disonorare la famiglia.
100 PI: Ted Turner è un mark di Ric Flair, ed è disposto a fare carte false per averlo. Il problema è che Ric Flair è il simbolo della NWA e l’uomo di punta delle Jim Crockett Promotions. Se non vuoi esaudire il suo desiderio, si aspetterà che tu crei – con un ridotto esborso economico – una stella paragonabile a quella del Nature Boy… in fretta! Dovrà essere un lottatore carismatico, in grado di interpretare il face e l’heel e di rappresentare il volto della tua promotion. Se accontenterai Turner, preparati all’ira furibonda di Crockett e dei suoi amici in NWA!
XX PI: Assenze forzate calcolati come da regolamento
XX PI: Infortuni con presenza onscreen calcolati come da regolamento
</div></div>
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 13:28     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Questa scintilla ha una barriera all'ingresso molto alta, ma poi non è così complessa da gestire.
In questi giorni, con calma, cercherò di espandere gli elementi da considerare, per arrivare a una piccola guida che possa servire a chi vuole aprire una cronaca senza conoscere approfonditamente l'epoca dei territori.

Partiamo dall'importanza del programma su WTBS: nel 1983 le stazioni televisive visibili via cavo a livello nazionale sono poche e quelle interessate al wrestling sono solo 2 (WTBS e USA Network). Vince K McMahon lo sa bene e nel suo piano di espansione vuole accaparrarsele entrambe. Prima va da USA Network, che conosce già perchè la rete (quando si chiamava MSG Network) mandava già in onda qualche evento speciale della WWF nella storica arena. La rete televisiva trasmetteva una piccola promotion texana (SouthWest Championship Wrestling), che pagava per essere trasmessa su USA e stava sfruttando l'esposizione nazionale per instaurare collaborazioni con altri territori e organizzare eventi anche fuori dal Texas; addirittura, crearono un titolo mondiale autonomo. La rete non era soddisfatta dalla violenza degli incontri trasmessi e dai ritardi di Joe Blanchard (promoter della SWCW e padre di Tully), così Vince può subentrare, continuando a pagare per essere mandato in onda.
L'anno successivo Vince approccia la WTBS, senza risultati. Allora decide di aprire il portafoglio e comprare la promotion che andava in onda sulla WTBS, cioè appunto la Georgia Championship Wrestling, sfruttando il fatto che Jim Barnett, ora consulente della WWF, aveva una piccola quota della GCW e poteva convincere almeno la maggioranza dei soci. I fratelli Brisco (che avevano giurato a Ole Anderson che non avrebbero venduto a McMahon) si lasciano convincere e ottengono anche la procura dalla famiglia di Paul Jones (ormai infermo). Anderson cerca di bloccare la vendita in tribunale, ma rimane con un pugno di mosche e una piccola quota di minoranza che non vale più niente, perchè McMahon delibera il trasferimento di tutti gli attivi e la liquidazione della GCW. In questo modo, la WWF diventa visibile a livello nazionale su ben 2 emittenti diverse, ottenendo un'invidiabile esposizione in vista degli speciali su MTV e di Wrestlemania.
P.S. La relazione tra Vince e la WTBS non andrà bene e la WWF cederà il contratto televisivo alla JCP l'anno successivo (ottenendo comunque una plusvalenza); ma questa è un'altra storia.

Nella scintilla le cose vanno diversamente e la GCW rimane su WTBS con il suo programma (che ormai da un paio d'anni si chiamava World Championship Wrestling). Potete quindi immaginare quanto Vince sia furioso con Ted Turner, che ha impedito alla WWF di ottenere il monopolio sulla TV nazionale. Questo non impedirà a Vince di consolidare la sua posizione, perchè non c'è modo di fermare la WWF. La scintilla non riguarda la guerra per il dominio nel mondo del wrestling, che Turner non sarebbe mai stato in grado di combattere nel 1984, nemmeno se avesse deciso di comprarsi tutti i territori degli Stati Uniti. Dovrete sopravvivere in un panorama del business che sta profondamente cambiando, con una WWF che prende il largo e le altre promotion più o meno note che stanno cercando di capire cosa fare per non essere fagocitate. E ricordate che McMahon ha soldi da spendere, contratti esclusivi da offrire e qualche sgarbo da fare a Turner: non avrà (ancora) l'obiettivo di distruggervi senza pietà, ma se qualcuno dei vostri lottatori dovesse andare "troppo" over, aspettatevi una chiamata per le lande dorate della WWF, anche solo per qualche mese.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2022, 12:32     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


Non dobbiamo dimenticare l'importanza degli eventi dal vivo. La formula del wrestling territoriale funzionava ancora: eventi quotidiani in giro per il territorio di riferimento, registrazione di interviste e/o un programma TV in uno studio e un evento "speciale" con frequenza varia presso la città più importante del territorio.

L'estensione territoriale della GCW nel 1984 era ben più ampia dello stato della Georgia:
- Georgia (Atlanta, Macon, Columbus, Augusta, Albany, Marietta, Rome, Jekyll Island, Thomaston, Warner Robins, Porterdale)
- Tennessee (Knoxville e Chattanooga)
- Virginia occidentale (Wheeling, Charleston, Huntington, Beckley, Williamson, Clarksburg)
- Ohio (Cleveland, Canton, Cincinnati, Marion, Toledo, Chillicothe, Springfield, Dayton, Troy, Mansfield)
- Michigan (Grand Rapids, Saginaw, Battle Creek, Lansing, Holland, Port Huron, Muskegon, Ironton)
- Pennsylvania (Altoona, Johnstown)
Saltuariamente erano anche battute la Florida (Tallahassee) e l'Alabama (Talladega), sede di altri territori NWA. Era anche appena iniziata l'invasione del Maryland (Frederick, Salisbury, Baltimora), presidiato dalla WWF.
Dal 1980, in realtà, erano gli eventi fuori dalla Georgia (Atlanta esclusa) ad avere più successo per la GCW. Tenetelo presente nell'organizzazione dei vostri spostamenti e sappiate che l'esplorazione di altre aree è ovviamente facilitata dal fatto che andate in onda in tutti gli USA.

Infatti, come abbiamo già visto, il punto forte della GCW era il programma TV. World Championship Wrestling, però, non aveva niente a che vedere con format moderni: gli incontri in studio servivano a mettere in evidenza i lottatori del roster, che affrontavano dei jobber. Non esistevano segmenti girati dietro le quinte (come si poteva giustificare lì una telecamera? o che i lottatori poi non guardassero la trasmissione?), ma tutta l'azione si svolgeva sul quadrato o al palchetto delle interviste. Insomma, era quasi una lunga pubblicità per gli eventi dal vivo che si sarebbero tenuti nelle settimane successive. In tutti gli eventi dal vivo c'erano incontri di cartello e quello che succedeva negli eventi dal vivo aveva conseguenze sui programmi TV (non erano house show per come li intendiamo oggi). C'era comunque una costruzione verso gli eventi nella città principale, che erano il culmine degli angle della promotion.

Gli spettacoli all'Omni di Atlanta si tenevano circa ogni due settimane, motivo per cui poteva capitare che alcuni incontri fossero gli stessi da un appuntamento all'altro. Questo significa anche che gli esiti chiari e puliti degli incontri non erano così frequenti come oggi, altrimenti questi incontri ripetuti sarebbero potuti diventare noiosi. Se volete mantenere una frequenza così ravvicinata (non siete obbligati, anzi una frequenza mensile potrebbe aiutarvi nella costruzione e nella gestione), dovrete diventare creativi con stipulazioni, sfide incrociate e finali dubbi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2022, 18:26     +1   -1

World Heavyweight Champion
••••••

Group:
XWM Hall of Fame
Posts:
6,946
Location:
Xtreme Wrestling Managers

Status:


E' difficile ricostruire un roster, perchè all'epoca non c'erano contratti, ma strette di mano e chiunque se ne poteva andare dando un preavviso di 14 giorni.

Come riferimento, possiamo avere i primi 14 giorni di luglio del 1984, durante i quali sono comparsi negli eventi dal vivo o sulla WTBS: Dale Veasey, Ted Allen, Greg Brown, Randy Barber, Steve Travis, Jerry Oates, Bob Brown, Bob Roop, Tim Horner, Brad Armstrong, Ted DiBiase, Ronnie Garvin, Jake Roberts, Steve Brinson, Nikolai Volkoff, Mike Sharpe, Don Jardine, Les Thornton, Jimmy Valiant, Road Warrior Hawk, Road Warrior Animal, Masked Superstar, Ole Anderson, Crusher Blackwell, Gene Anderson, Jody Hamilton, Nick Patrick, Skip Young, Billy Jack Haynes.

Spendiamo due parole su coloro che non erano jobber e vediamo cosa stavano facendo all'epoca. La ricostruzione non può essere al 100% accurata, perchè rimangono solo spezzoni del programma TV.

La rivalità principale era quella tra Brad Armstrong e Ted DiBiase, entrambi figli d'arte, entrambi con le carte in regola per sfondare nel business, pur essendo ancora agli inizi della carriera. Ted DiBiase sbocciò poi in Mid South sotto la direzione di Bill Watts, ma stava già mostrando di poter essere un top heel, poichè tra il 1983 e il 1984 aveva cacciato dal territorio Tommy Rich (uno dei lottatori più over in Georgia dal 1980). Nella rivalità si era infilato Armstrong, che aveva fatto credere a Ted di essere un redivivo Rich, presentandosi sotto le spoglie mascherate di "Mr. R". Le prestazioni sul quadrato di Brad hanno sempre ricevuto elogi nel corso degli anni, gli mancava solo un po' di mordente durante le interviste... ma è il 1984 e tutto si può imparare.
Il titolo Nazionale era in mano a Spoiler, ma non saprei dirvi chi fossero i suoi rivali, perchè lo aveva appena strappato a Brad Armstrong. Don Jardine era un veterano agli ultimi anni di carriera, ma ancora affidabile e con uno stile relativamente innovativo per un lottatore di 193cm; infatti, fu lui a rendere famosa la camminata sulle corde prima di applicare la sua Claw e sottomettere gli avversari.
L'altro titolo singolo, quello televisivo, era alla vita di Ronnie Garvin. Anche per lui più di 20 anni di esperienza in giro per il Nordamerica e la fama di essere un lottatore che picchiava duro sul serio. Il suo rivale era Jake Roberts già da qualche mese. Anche se aveva esordito nel 1975, il figlio d'arte si stava ancora costruendo un nome e stava sviluppando il personaggio di "Snake" nel gruppo chiamato Legion of Doom. Da febbraio del 1984 era anche diventato il booker della GCW.
Garvin aveva anche il titolo di coppia, appena vinto insieme a Jerry Oates. Tecnicamente valido, ma non particolarmente carismatico, Oates aveva girato molti territori e raccolto le maggiori soddisfazioni tra i Central States e St. Louis; nella sua natia Georgia forse non aveva la stoffa per essere nel main event, ma a 39 anni poteva ancora dare qualcosa. I due avevano strappato le cinture addirittura ai Road Warriors. I due erano molto acerbi ed erano nati solo l'anno prima, ma erano incredibilmente over e avrebbero da lì a poco conquistato tutti gli Stati Uniti. Avevano già un accordo con Verne Gagne e sarebbero andati in AWA (al più tardi) entro fine mese.
Ole Anderson ha un ruolo da tuttofare: a volte spalla del presentatore Gordon Solie, a volte figura d’autorità, altre un lottatore. Ha un carattere aspro e irascibile, ma ha molte amicizie e contatti importanti nel business (Verne Gagne, Bill Watts e Jim Crockett su tutti), oltre ad avere fatto la storia nella categoria di coppia insieme a Gene Anderson. I due sono appena tornati insieme per un incontro con gli Assassins, ma non è chiaro se fosse prevista una prosecuzione della rivalità. Gene è di fatto ritirato e non accetterà di tornare stabilmente sul ring.
Jody Hamilton è il più famoso assassino della storia del wrestling. Il panciuto lottatore è un veterano e ha ancora molti trucchi da insegnare, anche se è sul viale del tramonto. Il pubblico non conosce la sua identità, né sa che suo figlio è Nick Patrick, che sta lavorando contemporaneamente come arbitro e come lottatore (in coppia con il padre come assassino). Il giovane Nick non è minimamente al livello del padre, ma potrebbe avere una carriera dignitosa sul quadrato (salvo infortuni) o ruoli importanti come arbitro.
Bob Roop aveva partecipato alle Olimpiadi del 1968 e aveva delle ottime credenziali amatoriali. Da professionista bruciò troppi ponti con i promoter e non riuscì mai a esprimersi al massimo. Ormai ha superato i 40 e non può più puntare così in alto, ma sul quadrato è molto affidabile e al microfono è valido. In questo momento sta affrontando il giovane Tim Horner. Il peso jr. heavy del Tennessee ha uno stile moderno e potrebbe fare grandi cose, ma ha un carattere difficile e al microfono è un po' insipido.
A proposito di jr. heavy, Les Thornton è il campione NWA di categoria. Anche se ha 50 anni, l'inglese è ancora in forma e mostra un'ottima tecnica. Se dovesse servire, sa anche cavarsela in un vero combattimento (essendo stato allenato nello Snake pit di Wigan).
Nikolai Volkoff è il superuomo russo, il classico sovietico stereotipato degli anni '80. Funziona bene, ma sicuramente non brilla per originalità. In questo momento è alle prese con Mike Sharpe, che sul ring sa il fatto suo e può funzionare in mezzo alla card, ma non potrà ambire a grandi traguardi per mancanza di carisma.
Jimmy Valiant è "in prestito" dalle Jim Crockett Promotions. Ormai è una macchietta, ma sa trascinare le folle ed è molto over con il pubblico.
Masked Superstar è Bill Eadie, lottatore esperto e molto valido, sul quadrato e la microfono. Per questi motivi è molto richiesto e sicuramente dovrete giostrarvi con i suoi impegni (non rinuncerà facilmente ai tour della NJPW) e rischierete di perderlo qualora dovesser ricevere un'offerta da una promotion più importante.
Jerry Blackwell è in prestito dalla AWA (probabilmente in vacanza, visto che è originario della Georgia). E' minaccioso nonostante sia tutt'altro che atletico, è un heel naturale e in questo ruolo funzionerà anche ai livelli alti della card.
Skip Young ha perso in primavera la maschera di Sweet Brown Sugar perchè Spoiler ha rivelato a tutti la sua vera identità (credo Spoiler abbia anche vinto la rivalità poi). Ha uno stile da junior pieno di energia e nei promo sembra un predicatore, ma non ha un carattere semplice e aveva molta più presa sul pubblico con la maschera.
Billy Jack Haynes è in prestito dalla Florida, dove si sta affermando dopo essere arrivato dall'Oregon. Matto come un cavallo a detta di molti, finchè il fisico pieno di steroidi regge può dare molta intensità sul quadrato e nelle interviste.
Steve Travis qualche anno prima era un giovane baffuto di belle speranze, che aveva combattuto in Canada, Tennesse e Georgia e avuto anche un'esperienza in WWF (in coppia con Rick McGraw). Le droghe però stavano iniziando ad avere i loro effetti, così Steve era diventato inaffidabile e pericoloso (si sarebbe ritirato alla fine dell'anno dopo aver ucciso al volante un motociclista).

Gli arbitri erano Ron West, Nick Patrick, Stu Schwartz e (probabilmente) Scrappy McGowan. Il presentatore era il leggendario Gordon Solie, che commentava anche i programmi TV della Championship Wrestling from Florida; il ring announcer era invece Freddie Miller.
 
Web  Top
3 replies since 8/2/2022, 20:07   138 views
  Share